Vince il brano che non piace a Salvini

Mahmood trionfa a Sanremo. Il 27enne, mamma italiana papà egiziano, si è aggiudicato a sorpresa la sessantanovesima edizione del Festival, dopo aver vinto anche Sanremo Young qualche mese fa. Con il brano “Soldi” ha battuto al televoto Ultimo e Il Volo. Il primo a far sapere di non essere d’accordo, e chi sennò, è stato il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che avrebbe preferito Ultimo (e lo esterna su Facebook). Mahmood corre spedito e in sala stampa ringrazia: “Grazie a tutti, faccio fatica a crederci. Io sono cento per cento italiano, mia madre è sarda e mio babbo egiziano ma io sono nato e cresciuto in Italia” per spegnere le polemiche sul nascere.

Ma le polemiche a Sanremo sono sempre vibranti e il pubblico dell’Ariston, quando Baglioni, Raffaele e Bisio, cominciano a scorrere la classifica, contesta a ogni nome. Proprio non gli va giù che Loredana Bertè sia finita a un passo dal podio, con in mano la medaglia di legno, e che Cristicchi, uno dei più osannati a questo Festival, l’anima bella, chiuda quinto. Le proteste inducono Baglioni a chiedere rispetto per tutti e 24 i cantanti in gara e l’armistizio viene firmato a un passo dalle proclamazioni. Il successo, forte, è anche quello di Daniele Silvestri, che con la sua “Argento Vivo” si aggiudica il premio della critica. Cristicchi lo imita con il premio “Sergio Endrigo”, quello per la miglior interpretazione, mentre la serata si gode i suoi super ospiti italiani (“Perché questo è e deve rimanere il Festival della canzone italiana” fa sapere Baglioni, che difficilmente tornerà sul palco a condurre il prossimo anno). Con un piccolo extra: Eros Ramazzotti, dopo essersi esibito con “Vita ce n’è” e “Adesso tu”, canta con Fonsi Nieto, reso celebra da Despacito. Da Elisa un omaggio a Tenco, dallo Stato Sociale una sorpresa fuori dall’Ariston in compagnia di Renato Pozzetto in gran forma (intonano insieme “La vita l’è bela”).

ASCOLTI IN CALO RISPETTO AL 2018
La serata finale del Festival di Sanremo, che ha incoronato vincitore Mahmood, è stata seguita in media su Rai 1 da 10 milioni 622 mila telespettatori con il 56.5%. Nel 2018 la finale del primo festival diretto da Claudio Baglioni aveva raccolto una media di 12 milioni 125 mila telespettatori pari al 58.3% di share. Il festival guadagna però 10 punti di share sulla quarta serata, quando lo share medio era stato del 46,1%. Ieri, la prima parte della serata finale (dalle 21.26 alle 23.51) è stata seguita da 12.129.000 spettatori con il 53,1% di share e la seconda (dalle 23.54 all’1.34) da 8.394.000 spettatori con il 65,2% di share.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie