Comunque vada, finisce sempre in camarilla. In società segreta, carbonara, misteriosa e, va da sé, esclusiva. Il mondo social, e la diffusione urbi et orbi, immediata, di ogni più piccolo sospiro di chiffon o tintinnar di charms al braccialetto, rende sempre più difficile per le società del lusso difendere le proprie posizioni. Come mantenere lo status di esclusività, e i relativi prezzi, se si compete su multipli di migliaia con i copycat del fast fashion, i copiatori della moda pronta e nuova ogni due settimane? La risposta e’ mazziniana: fondando società segrete, aree prive’. In anni social, nuove App. Ralph Lauren ne ha appena aperta una per i fan della linea Polo, che ha appena celebrato i 50 anni. Adidas ha fatto lo stesso per i frequentatori più assidui del suo sito e dei suoi account. Che cosa si trova a questi indirizzi? Ovviamente le anteprime shopping, le cosiddette “limited edition”, e qualche retroscena e backstage su campagne e nuovi testimonial. Praticamente, nulla che non possiate trovare sui soliti account un giorno dopo. Ma volete mettere, lo shopping del giorno prima?
Fabiana Giacomotti per Il Foglio
in La lettera scarlatta
Un’app per lo shopping del giorno prima
appmodashopping
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