Il boccascena sul quale recitare la vecchia commedia della Regione che ama la Sicilia e i siciliani si è spostato a Siracusa. Ed è lì che è volata la Wanda Osiris di Palazzo d’Orleans. Ha attraversato in punta di piedi la soffice autostrada che collega Palermo con Catania ed è apparsa, con tutto il suo splendore e la sua magnificenza, al Castello di Maniace, sull’estrema punta di Ortigia. Ha svolazzato tra gli applausi di due fitte ali di folla, ha baciato la ruvida pantofola del Balilla, ha stretto le mani di un primo attore come Sergio Castellitto e ha parlato di cinema, di Hollywood, di produzioni, di regia, di grande spettacolo e grande bellezza. Insomma del mondo che ha sempre sognato, inseguito, fantasticato. Manco fosse l’ultima erede dei fratelli Lumiere. Altro che Sunset Boulevard. Per conquistare l’eternità non serve governare. Basta piritolleggiare.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Una Hollywood per Wanda Osiris
-
Articoli Correlati
-
Palermo, cade il veto FdI
Aeroporto, rientra RiggioBeata ragionevolezza. E beata la capacità, che ogni tanto la politica ritrova, di guardare agli…
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…