“Finalmente la città di Cefalù, una delle mete turistiche più apprezzate della Sicilia, sarà raggiungibile direttamente dall’aeroporto di Palermo ‘Falcone e Borsellino'”. Così Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, ha salutato il debutto del ‘treno del mare’, che mette in collegamento diretto Punta Raisi e una delle perle del turismo. “Ciò è stato possibile – ha spiegato Micciché, presente all’inaugurazione assieme all’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone – grazie alla riattivazione della stazione di Maredolce che consentirà il passaggio del treno diretto, saltando così la fermata a Palermo. Per adesso sarà attivo solo durante i giorni festivi ma l’obiettivo è quello di renderlo operativo quanto prima per tutti i mesi dell’anno”.
“Novità dedicata alla mobilità leisure – spiegano dagli uffici della Regione – il Cefalù Line propone collegamenti frequenti, specie nei giorni festivi, per accompagnare turisti ed appassionati nel cuore del borgo cefaludese, dritti nelle acque cristalline della costa. Il servizio consente di muoversi in tutta libertà da Palermo Centrale, con 28 collegamenti complessivi nel giorno festivo a partire dal 12 luglio e fino al 6 settembre, e, novità assoluta, offre 14 collegamenti diretti con lo scalo aeroportuale di Punta Raisi”.“
“Il treno Cefalù-Punta Raisi è realtà – scrive su Facebook l’assessore Falcone -. Collegare la perla del turismo all’aeroporto di Palermo era un’esigenza da tempo molto avvertita. Il governo Musumeci mantiene l’impegno. Stiamo lavorando per rendere il sistema ferroviario dell’Isola finalmente a misura di cittadino”.