Per quaranta giorni hanno inseguito l’Europa con passione e con fatica. Alla fine però Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Elly Schlein resteranno in Italia. Diranno che la Patria li chiama e al loro posto entreranno a Bruxelles le seconde file. Il giochino tuttavia non riguarderà solo i tre leader di partito. Anche a valle si preannunciano sorprese. Edy Tamajo, che in Sicilia ha stravinto con 116 mila preferenze, andrà all’Europarlamento o utilizzerà il successo per rivendicare nel 2027 la presidenza della Regione? Le scelte dipendono da molti fattori, non ultimo quello economico. A Bruxelles si ha poco potere ma si incassano parecchi soldi. In cinque anni un deputato sfiora i tre milioni di euro. Con pensioni da capogiro. Pensate: se Caterina Chinnici conquisterà la terza legislatura avrà diritto a un vitalizio di oltre ventimila euro al mese. Viva l’Europa.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Un seggio a Bruxelles vale più di un tesoro
-
Articoli Correlati
-
Palermo, cade il veto FdI
Aeroporto, rientra RiggioBeata ragionevolezza. E beata la capacità, che ogni tanto la politica ritrova, di guardare agli…
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…