L’ultimo cavillo inventato dalla Procura generale di Palermo per salvare il romanzo della Trattativa è stato polverizzato dalla Cassazione. La sentenza libera definitivamente l’ex ministro Calogero Mannino, assolto già in primo e secondo grado, da tutte le accuse che lo hanno perseguitato per 25 anni. Resta in piedi l’altra metà della Trattativa, quella celebrata con rito ordinario e alla quale Mannino si è sottratto scegliendo il rito abbreviato. Come si comporterà la Cassazione quando, fra qualche mese, sarà chiamata a giudicare il processo pilota, quello che ha inflitto pesanti condanne ai boss della mafia e a due generali dei carabinieri? Oggi, giudicando Mannino, la Suprema Corte ha messo il bollo alla tesi che la Trattativa è stata costruita sulle patacche di Massimo Ciancimino. Avrà il coraggio di estendere la stessa sentenza all’altra metà del romanzo?
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Trattativa, che cosa dice la sentenza su Mannino
calogero mannino
-
Articoli Correlati
-
Palermo, cade il veto FdI
Aeroporto, rientra RiggioBeata ragionevolezza. E beata la capacità, che ogni tanto la politica ritrova, di guardare agli…
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…