Trasporti, sprofonda pure l’Ast

Ast, l'Azienda siciliana dei trasporti. è una delle partecipate regionali in crisi, con perdite da 70 milioni di euro

Come riportato da Live Sicilia, l’Ast è rimasta senza vertici. L’Azienda Siciliana dei Trasporti, una partecipata regionale, ha dovuto incassare le dimissioni di Giovanni Giammarva e Mario Parlavecchio rispettivamente da presidente del Consiglio d’amministrazione e direttore generale. L’addio, ufficialmente, non è condito da polemiche ma rappresenta l’ultimo tassello di una gestione scriteriata, nonostante i tentativi della Regione di mettere mano al portafogli per ricapitalizzare la società in perdita.

Ast, tuttavia, rimarrà ai confini del prossimo bando per il trasporto pubblico su gomma, che è diviso in quattro lotti e assegnerà le tratte del trasporto pubblico siciliano per i prossimi nove anni. Sono “in palio” oltre 53 milioni di chilometri, ai quali si aggiungono gli 11.850 milioni di chilometri assegnati “in house” all’Ast. Che, dal canto proprio, se il piano industriale sarà accolto dalla competentre commissione dell’Ars, verrà trasformata in società in house providing. L’assessorato all’Economia però ha espresso dubbi di natura procedurale, che rischiano di inficiare qualsiasi mossa futura.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie