Ora che la taumaturgica Stampa Parlamentare ha benedetto le loro vacanze, i settanta deputati dell’Ars potranno allentare, senza rimorsi, il loro quotidiano impegno tra le stanze di Palazzo dei Normanni. Certo, sotto la volta del Velasquez non si sono accatastate pile di riforme, presentate dal governo per dare impulso allo sviluppo della Sicilia. Non si sono registrati sanguigni dibattiti, capaci di segnare un confronto tra maggioranza e opposizione. E dai banchi di Forza Italia non si sono mai levate proteste contro Schifani, impegnato in una perenne mortificazione degli azzurri. Però i deputati hanno trovato comunque il modo di impiegare il tempo. Di Diego Velasquez – un genio del Seicento – si diceva che riusciva a dipingere pure l’aria. Guardando i suoi affreschi, anche i Magnifici Settanta di Sala d’Ercole hanno imparato a dipingere l’aria. L’aria fritta.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Sotto la volta del Velasquez
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…