Ultimo appuntamento con “Prima dell’Alba” il programma on the road alla scoperta dell’Italia notturna con Salvo Sottile, che va in onda questa sera, su Rai 3, a partire dalle 23.10. L’ottava e ultima puntata della terza stagione si apre a Bologna, dove il giornalista incontra i ragazzi di Dynamo, il primo parcheggio per biciclette d’Italia, ideato per arginare il problema dei furti ma diventato in poco tempo una vera e propria “casa” dei ciclisti urbani. Dalle due alle quattro ruote, a Formello, alle porte di Roma, si scoprirà il tuning, l’hobby particolare e decisamente costoso degli appassionati di auto truccate, costantemente impegnati a rendere le proprie auto uniche e personalizzate.
Dalla notte delle passioni più o meno costose a quella dura e pericolosa della lotta al crimine, Salvo arriverà nella Terra dei Fuochi. Il controllo e la prevenzione dell’area sono affidati all’esercito che, insieme a polizia, carabinieri, guardie di finanza e vigili del fuoco, agisce per arginare la criminalità e l’avanzamento dello stato di degrado. Al comando Raggruppamento Campania, Salvo entrerà nella Sala Operativa, dove viene monitorato e coordinato il complesso lavoro delle pattuglie. Il viaggio continuerà a Chiasso, nel Canton Ticino, dove Salvo scoprirà la controversa pratica sessuale della “mummificazione” incontrando la mistress Marikah Bentley e la sua “ancella” Lea, in arte Lady Amelia, che gli racconterà il piacere che si prova nella perdita del controllo del proprio corpo.
La puntata si chiude a Milano, in compagnia della detective Laura Giuliani, presidente della World Association of Detectives, che racconterà a Salvo come il mestiere dell’investigatore privato stia vivendo il suo rilancio grazie allo spionaggio industriale. Salvo accompagnerà Laura nel pedinamento di una ragazza, in quello che è un vero e proprio caso di insider trading.