So che la frase non è nuova, ma mi è venuta in mente stamattina leggendo i giornali che raccontano il tormentato parto della giunta Schifani. Ebbene sì, un fantasma si aggira per la Sicilia: il ritorno al 2018, l’anno in cui i grillini manifestarono tutta la loro potenza. Ricordate con quanta alterigia Luigi Di Maio, Vito Crimi, e altri scappati di casa si insediarono a Palazzo Chigi dopo la presa della Bastiglia? E ricordate Roberto Fico, presidente della Camera, che fingeva di andare al Quirinale in autobus per mostrare i muscoli del suo populismo? Di quel teatrino e di quelle arroganze non è rimasto quasi nulla. Torniamo al 2022. Per quanto tempo resisterà la spocchia dei nuovi vincitori? Per quanto tempo la politica dovrà ancora subire i diktat e le spregiudicatezze dei patrioti, dei cognati e dei padrini? Sono arrivati i colonnelli o altri scappati di casa?
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Sono colonnelli o scappati di casa?
francesco lollobrigidanello musumecirenato schifani
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…