Palermo. Si decide il dopo Scarpinato

NELLA FOTO ROBERTO SCARPINATO PROCURATORE GENERALE

Sono otto i magistrati che hanno presentato domanda per la carica di procuratore generale di Palermo che da aprile sarà vacante. Il Csm si troverà a decidere tra il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, il procuratore generale di Firenze Marcello Viola (i due sono stati già in corsa per la Procura di Roma), Lia Sava, procuratore generale di Caltanissetta, Giuseppe Fici, sostituto procuratore generale a Palermo, Gaetano Paci, procuratore aggiunto a Reggio Calabria, Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, Francesco Puleio e Carlo Caponvello, rispettivamente procuratore aggiunto e avvocato generale a Catania. Attualmente la Procura generale di Palermo è retta da Roberto Scarpinato che ad aprile avrà compiuto gli 8 anni dall’insediamento e deve lasciare l’incarico.

Prima che venga designato il nuovo procuratore generale, comunque, passeranno mesi. Quando Scarpinato andrà via, l’ufficio verrà retto dall’avvocato generale Annamaria Palma, che di recente ha visto archiviare l’inchiesta nei suoi confronti per la vicenda del falso pentito Scarantino.

In queste ultime settimane il Csm, l’organo di autogoverno della magistratura, è alle prese con altre importanti nomine che riguardano gli uffici giudiziari siciliani: sono vacanti i posti di procuratore capo a Trapani e a Caltanissetta, dove Alfredo Morvillo e Amedeo Bertone sono andati in pensione nei mesi scorsi.

Paolo Mandarà :Giovane siciliano di ampie speranze

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie