Rivalutare i borghi “fantasma” vendendo le case a un euro, è uno dei progetti per contrastare la desertificazione e far rivivere un paese in via di spopolamento. Se poi ti capita la fortuna, come è successo a Sambuca di Sicilia, che uno degli acquirenti sia un volto noto dello spettacolo, il gioco è fatto. A comprare uno dei sedici immobili a bando, nel paesino immerso nella valle del Belice, è stata infatti l’attrice americana Lorraine Bracco. La Karen di ‘Quei bravi ragazzi’ di Martin Scorsese (ruolo che le valse, nel 1990, la candidatura agli Oscar), protagonista poi della serie tv cult I Soprano. “Ho saputo delle case a 1 euro dalla Cnn con un alert sul telefono. Non ci potevo credere: io adoro la Sicilia! E i miei nonni erano di Palermo — racconta l’attrice al Corriere della Sera —. Ho cercato il posto sulla mappa, ci ho pensato tutta la notte e la mattina dopo mi sono detta: “Questa è un’idea eccezionale per la tv”. Così ho chiamato un amico di Home e Garden tv, brand di Discovery dedicato al mondo della casa. E lui sa cosa mi ha detto? ‘Beh, perché non vai lì e ti fai un’idea? Visiti il posto e se ti piace ci facciamo una serie tv’. Due settimane dopo ero a Sambuca”.
Da questa felice intuizione di Lorraine, maturata in una notte, nasce “Vado a vivere in Sicilia – La mia casa a 1 euro”. Si tratta di una miniserie in tre episodi che ha proiettato l’immagine di Sambuca negli Stati Uniti. Un autentico miracolo. Trasmessa in Italia lo scorso 20 marzo su HGTV canale 56, ora è in streaming su discovery+. Nelle puntate si vede Lorraine alle prese con architetti, carpentieri e manovali o impegnata a scegliere infissi e maioliche. Oggi il suo nido siciliano è un gioiello di 160 metri quadri in calce bianca e mattoni a vista, con due camere da letto, due balconi e un piccolo giardino. “Due anni fa era in pessime condizioni: niente impianto dell’acqua, niente elettricità, niente tetto… “Che pazzia”, ho pensato. Però mi piaceva moltissimo la sua posizione, vicino al Caffè Beccadelli dove ero andata appena arrivata a Sambuca perché avevo fame. Stavano per chiudere e mi hanno accolta con una pasta meravigliosa con i bruscandoli”. “In realtà mi piaceva tutto – puntualizza la Lorraine -: la gente, l’ambiente, il fatto che Sambuca è in collina e ha il mare a 18 chilometri, che ci sono i campi e i pastori con le pecore. Questa è la vita”.
Oltre ad averci ambientato una miniserie per la tv, l’attrice americana non ha ancora avuto modo di trascorrere una sola notte nel sui piccolo paradiso. I lavori di ristrutturazione, infatti, sono terminati da poco e Lorraine attende la riapertura delle frontiere per fare un salto in Sicilia: “Il mio italiano? It’s bad! Ma in Sicilia voglio passarci più tempo possibile. Il Covid mi ha tenuto ferma a Long Island e ora sto andando a fare la mia seconda vaccinazione. Sì, prima dell’estate sarò nella mia bellissima casa siciliana”. Il progetto, nella sua interezza, è costato circa 250 mila dollari: “Sono felice. Potrò fare l’olio d’oliva, mangiare pasta alla Norma, bere vino d’Avola e vivere in un borgo piccolissimo. Sono queste le meraviglie dell’Italia! Ve lo devo dire io?”.