I suoi tratti mediterranei le hanno garantito una lunga serie di ruoli nei film con protagoniste donne del Sud, quelle donne mogli di boss che, dalla tentacolare Sicilia, sapevano come orchestrare omicidi di mafia. La sua città, però, è Roma. È lì, nella scuola di Gianni Boncompagni, che Romina Mondello scrive la prima pagina di diario della sua carriera. Non è la Rai, poi Miss Italia, poi ancora una co-conduzione in Rai al fianco di Amadeus. Fu Domenica In la vetrina che la portò nelle case degli italiani, che le consentì non tanto di arrivare quanto di restare nel cuore di quel pubblico che, fedelissimo, la seguì per una stagione intera facendo impennare inaspettatamente lo share.
Poi l’incontro con la fiction. È il ’95 quando Romina Mondello prende parte alla miniserie tv La piovra 7 sotto la regia di Luigi Perelli. Seguono Palermo Milano – Solo andata e Milano Palermo – Il ritorno. Nei due film diretti da Claudio Fragasso interpreta Chiara Leofonte, figlia di un boss mafioso. Fa Bianca nella fiction Le ragazze di piazza di Spagna, la ragazza che da grande vuol fare la top model e interpreta anche il tenente Giorgia Levi in R.I.S., delitti imperfetti. Da lì le sue apparizioni in tv iniziano ad essere più sporadiche, anche se fa una breve comparsata in To the wonder, film di Terrence Malick.
Fidanzata storica di Raoul Bova, mamma di Lapo, oggi Romina Mondello torna nella città che l’ha adottata per il Chi Summer Tour. Chi, il settimanale people diretto da Alfonso Signorini, ha scelto quattro località mondane e chic per il suo appuntamento. Si inizia sabato 30 giugno dalla spiaggia di Mondello a Palermo e si prosegue l’8 luglio a Cortina d’Ampezzo, poi il 15 a Forte del Marmi e infine il 21 a Rimini. La tappa palermitana, che vedrà un truck personalizzato pronto a trasformarsi in un palco e girare per le strade della borgata marinara, ospiterà ospiti come Valeria Marini, Cecilia Capriotti, Giuseppe Sottile, Giovanni Ciacci, ma anche Francesca Valtorta, Iago Garcia, Antonio Spagnolo e, manco a dirlo, Romina Mondello.