Presentato ufficialmente il cartellone Spasimo 2021 alla presenza delle Istituzioni, politiche, Enti musicali ed artisti (nella foto, la cantante Lidia Schillaci). In una atmosfera di ripartenza e all’insegna della buona musica, citando Marco Tullio Cicerone “Una vita senza musica è come un corpo senza anima”, al via la seconda stagione della rassegna “Spasimo 2021 – musiche di una nuova alba” con un cartellone pieno di concerti da giugno a settembre. Tanti i nomi che si susseguiranno nella rassegna che anche quest’anno raggruppa la volontà dei maggiori enti musicali regionali: la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, il Conservatorio Alessandro Scarlatti, l’Associazione Regionale Amici della Musica di Palermo e la Fondazione The Brass Group. Il sipario della stagione concertistica “Spasimo 2021 – Musiche di una nuova alba” si aprirà con una anteprima dedicata al Maestro Ennio Morricone, un atto d’amore in musica verso il premio Oscar, autore delle colonne sonore più belle del cinema non soltanto italiano, per accogliere il pubblico che, nonostante le 4 repliche aggiunte a quelle programmate, non riuscì a trovare i biglietti per il successo ottenuto lo scorso anno con ben 4 sold out.
Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia, venerdì 25 e sabato 26 giugno con un doppio set, ore 20.00 e ore 22.00, Giuseppe Milici, uno dei più apprezzati armonicisti, accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana, interpreteranno le musiche del grande Maestro, tra le quali “Per un pugno di dollari”, “Mission”, “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema Paradiso”, oltre ad altri tre nuovi arrangiamenti, “Came sail away”, “I Know I Loved You” e “My Heart And I” che saranno interpretati da Lucy Garsia. Questi solo alcuni dei brani che risuoneranno nella splendida chiesa della Kalsa.
La stagione “Spasimo 2021 – Musiche di una nuova alba” viene realizzata per il secondo anno di seguito, con una anteprima il 25 giugno per proseguire sino al 29 settembre, una full immersion di suoni e musiche, un evento che aggrega le Istituzioni culturali della città, in un luogo di rara bellezza e fascino storico, all’insegna dell’eleganza e della sicurezza seguendo le normative anti-COVID-19. E’ il primo evento esitato dal nuovo Consiglio di Amministrazione del The Brass Group a cui si aggiungono, per la Regione, il Vicepresidente Raul Russo ed i consiglieri Ignazio Buttitta e Gandolfo Librizzi nominati dagli eredi dei soci fondatori Luigi Giuliana e Manlio Salerno. All’interno del programma, anche due preview del Sicilia Jazz Festival.
L’inaugurazione verrà affidata ad una siciliana doc, ad una dei talenti provenienti dalla Scuola di Musica del Brass Group, Lidia Schillaci che ha studiato nella classe di Tecnica Vocale con Lucia Garsia e Canto Jazz con Maria Pia de Vito e che vanta importanti collaborazioni come Eros Ramazzotti con quattro Tour mondiali che le hanno permesso di calcare i palchi più ambiti, da Radio City Music Hall, al Barkley centre di New York , al The Forum di Los Angeles, al Sidney Entertainment Centre, all’Auditorium National di città del Messico, all’Arena di Verona, al Teatro antico di Taormina, allo Stadio Olimpico di Roma, allo stadio di San Siro di Milano. La cantante siciliana è anche reduce dalla vittoria di uno dei programmi più seguiti di Rai 1,“Tale e quale Show” condotto da Carlo Conti. In questa occasione, Lidia è stata l’unica donna a classificarsi sul podio qualificandosi seconda nell’edizione 2019 e prima assoluta nel 2020. Spasimo 2021 si inaugura dunque con il concerto Lidia Schillaci accompagnata dall’OJS con “Non Siamo Capaci”, una esibizione con un alto valore sociale ed artistico, venerdì 2 e sabato 3 luglio con doppio set, ore 20.00 e 22.00, al Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo.
Nel cartellone di Spasimo 2021 sono presenti grandi musicisti italiani ed internazionali, artisti di ricerca e talenti siciliani che faranno riecheggiare di musica e suoni lo Spasimo come Dee Dee Bridgwater, Fabrizio Bosso, Gonzalo Rubalcaba, Daria Biancardi, Rita Marcoltulli, Omer Meir Wellber, Lucy Woodward, Ruggero Mascellino, Andrea Griminelli e tanti altri ancora.
Di seguito l’intera programmazione:
Anteprima – Real Teatro Santa Cecilia
venerdì 25 giugno, sabato 26 giugno, h. 20:00 e h. 22:00
Omaggio a Ennio Morricone – Musiche da Oscar
Giuseppe Milici, armonica
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Venerdì 2 luglio, sabato 3 luglio, h. 20:00 e h. 22:00
Non siamo Capaci
Lidia Schillaci (voc.)
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Venerdì 9 luglio, h.20:00 e h. 22:00
“Viento y Tiempo”
GONZALO RUBALCABA & AYMEE NUVIOLA
Preview Sicilia Jazz Festifal
Sabato 17 luglio, h. 21:30
The Lady of Jazz
Dee Dee Bridgwater
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Venerdì 23 luglio, sabato 24, luglio, h. 20:00 e h. 22:00
Dedicated to Aretha Franklin
Daria Biancardi
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Giovedì 29 luglio, h. 21:00
Omaggio ad Astor Piazzolla
“Astor” – Il Genio che ha cambiato il Tango
Amici della Musica
Venerdì 30 luglio, sabato 31 luglio, h. 20:00 e h. 22:00
from INCOGNITO to now
Tony Momrelle
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Mercoledì 4 agosto, h. 21:00
Rita Marcotulli (piano-recital) Amici della Musica
Venerdì 6, sabato 7 agosto, h. 20:00 – 22:00
Mille lire al mese
The The Robin Gals
Preview Sicilia Jazz Festifal
Venerdì 20 agosto, sabato 21 agosto, h. 20:00 – h. 22:00
An evening with
Lucy Woodward
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Martedì 24 agosto, h. 21:00
Joni in Jazz
Think As One QUINTET
Conservatorio A. Scarlatti
Venerdì 27 agosto, sabato 28 agosto, h. 20:00 – h. 22:00
The Music from James Bond
Giuseppe Milici, armonica
ORCHESTRA JAZZ SICILIANA
Lunedì 30 agosto, h. 21:00
Sheer Piano Attack (A Queen Tribute )
Gabriele Baldocci, piano recital
Amici della Musica
Mercoledì 1 settembre, h. 21:30
Presentazione del CD Nake
Giuseppe Urso Trio
Conservatorio A. Scarlatti
Giovedì 2 settembre, h. 21:30
Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota
Andrea Griminelli, flauto; Stefano Nanni, pianoforte
Amici della Musica
Venerdì 3 settembre, sabato 4 settembre, h. 20:00 – 22:00
WE4
Quartetto Fabrizio Bosso
Lunedì 6 settembre, h. 21:30
Omer Meir Wellber – Ruggero Mascellino
Featuring, Vito Giordano, flicorno
Fondazione Teatro Massimo
Martedì 7 settembre, h. 21:30
Hard Bop Quintet
Conservatorio A. Scarlatti
Mercoledì 8 settembre, h. 21:30
“Tower of Groove”
Fabio Crescente – Orazio Maugeri Small Band
Conservatorio A. Scarlatti
Mercoledì 29 settembre, h. 21:30
Quintetto di Ottoni
dell’Orchestra Sinfonica Siciliana 13 – 19 Settembre – Sicilia Jazz Festival