Punta Raisi si amplia e si rinnova

Un milione e trecento mila euro per coordinare i lavori di ampliamento e adeguamento sismico del terminal passeggeri dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. E’ quanto previsto dal consiglio d’amministrazione di Gesap, la società che gestisce lo scalo di Punta Raisi. Ad occuparsi dell’esecuzione dei lavori sarà un raggruppamento temporaneo di imprese. La cerimonia di apertura del primo cantiere è prevista a metà luglio. L’iter avrà una durata di circa due anni.  “Miglioreremo i servizi e aggiungeremo spazi per i passeggeri visto il grande sviluppo dell’offerta di destinazioni che anche per il 2019 farà registrare un notevole aumento dei viaggiatori in transito – afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – Contiamo infatti di chiudere l’anno a quota 7 milioni e mezzo, e ciò significherà anche un considerevole aumento degli utili per la società. Il terminal cambierà volto, si sporgerà verso il mare, sarà più accogliente e colorato”. Gli interventi riguarderanno: l’adeguamento alla normativa antisismica; la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri; la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici; opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell’edificio nell’assetto finale; omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni; aumento del numero dei gate d’imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.

Saranno riconfigurate le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilità; saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria. Sarà ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l’area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen. Ci sarà un fronte unico per i varchi di sicurezza che passeranno da 14 a 18. Anche i banchi check in aumenteranno (da 35 a 44), mentre i gates passeranno da 14 a 16. Ma l’aeroporto non sarà soltanto “voli”. Anche l’area commerciale è destinata a crescere (+42%) con la realizzazione di nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. La superficie totale dello scalo, invece, passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento.

Enrico Ciuni :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie