Salvo Pogliese è stato reintegrato nell’incarico di sindaco di Catania. Lo ha deciso il Tribunale civile del capoluogo etneo, che, accogliendo la richiesta della difesa sulla fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino, ha trasmesso gli atti della richiesta di “annullamento” alla Corte costituzionale. La decisione è esecutiva. Pogliese era stato sospeso dall’incarico per 18 mesi dopo essere stato condannato a quattro anni e tre mesi per peculato dal Tribunale di Palermo per l’uso di rimborsi spese quando era capogruppo all’Ars del Pdl.
“Con il cuore colmo di gioia e di emozione vi annuncio che questa mattina sono stato reintegrato nella carica di Sindaco – ha scritto Pogliese sui social – Il tribunale di Catania ha infatti riconosciuto la fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino, sollevata dai miei legali, demandandone la risoluzione alla Corte Costituzionale. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi sono stati sinceramente vicini in un momento difficile della mia vita e gli avvocati Eugenio Marano, Claudio Milazzo e Felice Giuffrè. Adesso tornerò a servire la mia città, con lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa determinazione che avevo quando nella primavera del 2018 decisi di rinunciare a un comodo seggio da europarlamentare, alle indennità e alle immunità previste da quel ruolo, per servire una Catania sofferente e prossima al dissesto. Lo farò con ancora più determinazione di allora, perché la mia scelta è Catania”.
Tra i primi commenti a sostegno di Pogliese c’è quello di Nello Musumeci, presidente della Regione: “Bisogna avere sempre fiducia nella giustizia. A Salvo Pogliese, che torna nel ruolo affidatogli dal popolo, va il mio più sincero augurio di riprendere un lavoro mai interrotto dall’amministrazione comunale di Catania. Ci vorrà tempo perché la pandemia ci restituisca a quella normalità che tutti inseguiamo. Tante decisioni dovranno essere ancora assunte e il quadro amministrativo rafforzato dalla presenza del sindaco eletto dai cittadini è un importante elemento di stabilità”. Anche Gianfranco Micciché, nonostante la rottura che determinò l’abbandono di Pogliese a Forza Italia, saluta il suo ritorno sulla poltrona di sindaco: “Sono felice per la decisione del Tribunale civile di Catania che ha reintegrato Salvo Pogliese nella carica di sindaco di Catania. A Salvo auguro buon lavoro, sicuro che saprà guidare la città verso nuovi ambiziosi traguardi”.