In occasione del 40esimo anniversario dell’omicidio del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo, avvenuto a Palermo il 3 settembre del 1982, la città si ferma per omaggiare il generale di corpo d’Armata che pagò a caro prezzo le sue battaglie contro Cosa Nostra.
La prefettura e il Comando legione carabinieri Sicilia hanno organizzato una serie di eventi commemorativi che inizieranno oggi, venerdì 2 settembre, per onorare la memoria delle vittime e ricordare l’eccidio di via Isidoro Carini.
Alle 19 sarà scoperta una targa all’interno della prefettura, dedicata proprio a Dalla Chiesa, che fu anche prefetto, mentre alle 21 a Palazzo Reale si terrà un concerto della banda dell’Arma, organizzato con l’Ars e la Fondazione Federico II.
Il 3 settembre, invece, alle 9 sarà deposto un cuscino di fiori davanti al busto dedicato al generale Dalla Chiesa, all’interno della caserma che porta il suo nome e che è sede del Comando legione carabinieri Sicilia. Alle 9.30 si terrà un momento commemorativo nel luogo della strage, in via Isidoro Carini, mentre alle 10 sarà celebrata una messa nella Cattedrale: ad officiarla sarà l’arcivescovo Corrado Lorefice e, a seguire, ci sarà una commemorazione con interventi di autorità militari e civili. Alle 11.30 davanti al cippo commemorativo dedicato al generale, in corso Vittorio Emanuele, sarà deposto un omaggio floreale da parte del comandante generale dei carabinieri e dei bambini dei quartieri più difficili di Palermo. A seguire, sempre in corso Vittorio Emanuele (all’ingresso della caserma Dalla Chiesa), una mostra di dipinti su pannelli amovibili, realizzati a cura dall’Accademia di Belle Arti, con un intervento del curatore del progetto. Alle 12, infine, nella Sala della memoria (sempre nella stessa caserma) sarà inaugurato un altorilievo celebrativo dedicato al generale, realizzato e donato dal maestro ceramista Nicolò Giuliano.