Covid, un caso al Tribunale di Trapani

Udienze sospese oggi al Palazzo di Giustizia di Trapani per un caso di positività al Covid-19. E’ in corso la sanificazione dei locali. A Palermo sono state chiuse al pubblico la postazione decentrata del Comune di piazza Marina e “Noce-Malaspina” di via Generale Sirtori. Due casi di positività al Covid sono stati accertati nei locali. Avviata la sanificazione. Torna invece fruibile al pubblico lo stadio “Vito Schifani” a Palermo. Nell’impianto sportivo di viale del Fante sono stati ultimati i lavori di sanificazione con il contestuale nulla osta dell’Asp per la riapertura. Lo stadio era stato chiuso lo scorso 15 ottobre per la accertata positività al Covid della congiunta di un dipendente in servizio nell’impianto

Altri quattro tesserati del Palermo, due calciatori e due membri dello staff, sono stati trovati positivi al coronavirus dopo l’ultimo giro di tamponi effettuati domenica pomeriggio. Si aggrava così il bilancio dopo il terzo ciclo di tamponi da quando mercoledì scorso è esploso il focolaio: in totale adesso sono diciannove i tesserati rosanero positivi, quindici calciatori e quattro membri dello staff compreso l’allenatore Roberto Boscaglia. Per tutti, sia i positivi che i negativi, oltre che il blocco degli allenamenti continua il provvedimento di isolamento disposto dall’Asp mercoledì scorso perché all’interno del gruppo squadra del Palermo è stato accertato un focolaio di contagio. Martedì saranno effettuati nuovi tamponi sia alla rosa che allo staff. Intanto sono state rinviate le ultime due partite dei rosanero: quella in casa contro la Turris e quella in trasferta, di domenica, contro il Catanzaro. La squadra deve recuperare anche un terzo match contro il Potenza, che qualche domenica fa fu rinviato per la positività – questa volta – di due giocatori avversari.

Nuova proroga della “zona rossa” a Galati Mamertino

Ulteriore proroga della “zona rossa” a Galati Mamertino, in provincia di Messina. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con un’ordinanza appena firmata. Il provvedimento, adottato d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 1 novembre. Il Comune nebroideo è off limits dallo scorso 13 ottobre.

I numeri di lunedì in Sicilia

Sono 568 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 10.945 gli attuali positivi. Di questi 775 sono i ricoverati: 677 in regime ordinario e 98 in terapia intensiva con un incremento di tre ricoveri. Sono 10.170 le persone che si trovano in isolamento domiciliare. Anche oggi si registrano nuove vittime: gli 11 decessi portano il totale a 439. I guariti sono 167. I tamponi effettuati sono 4976. Sul fronte della distribuzione territoriale a Palermo 220 positivi in più, Catania 121, Messina 89, Trapani 3, Ragusa 2, Siracusa 65, Agrigento 35, Enna 24, Caltanissetta 9.

Agli ultimi posti per tamponi effettuati

Secondo il report “Covid-19 – indicatori territoriali” diffuso dall’ufficio statistica del Comune di Palermo, aggiornato al 25 ottobre, nella settimana dal 19 al 25 ottobre in Sicilia si sono registrati 4.065 nuovi positivi, con un incremento del 53,6% rispetto alla settimana precedente. Sempre durante la settimana appena trascorsa in Sicilia sono stati effettuati 46.882 tamponi, il numero più elevato dall’inizio dei controlli, con un incremento dello 0,7% rispetto alla settimana precedente. La Sicilia è, in rapporto alla popolazione residente, la terza regione con il minor numero di tamponi positivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie