Un evento di fama internazionale dal 7 al 13 luglio, che culminerà nella sfilata organizzata venerdì sera sulla passerella di piazza Duomo, a Ortigia. In Sicilia sbarcano – o meglio, ritornano – Dolce e Gabbana, maestri di stile e di moda. E con loro circa 600 vip che affolleranno i luoghi scelti per questa esibizione del lusso: dalla zona della Neapolis al Castello Maniace, da palazzo San Zosimo a Fontane Bianche, con una puntata pure a Marzamemi.
Tra le star più attese ci sono Jennifer Lopez e Beyoncé. Ma anche Ben Affleck, Sharon Stone e Monica Bellucci faranno parte del jet set che per qualche giorno sposta gli equilibri, già precari, della città. L’isola di Ortigia sarà blindatissima. Il sindaco Italia, amico dei due stilisti, ha apportato delle modifiche al piano della viabilità e istruito un servizio d’ordine imponente. Ma anche molti negozi che sorgono nell’area interessata dall’evento, per garantire l’impianto di una sfilata luccicante, rimarranno chiusi (ma riceveranno dei ristori da parte di D&G per coprire le perdite).
Sui social è un vespaio di polemiche: una, ripresa addirittura dal Fatto Quotidiano, è stata rilanciata da Virginia, una “sposa volante” che non sa come accedere alla Cattedrale per il suo matrimonio. “Il giorno più bello impastoiato fra cantieristi, uomini in salopette da meccanico, operai col berretto, fischi da muratori allegri, martelli, chiodi. Vi sembra giusto?” ironizza nel suo pezzo Veronica Tommasini. La sposa, però, non trova motivi per sorridere o alleggerire la tensione pre-nozze: “E urla, dai social, al capo gabinetto e al sindaco: mi avete rovinato il più bel giorno della mia vita”. Nonostante Ben Affleck.