Nuova ondata di incendi in Sicilia

Più di 25 gli incendi stanno divampando in provincia di Palermo. Quelli più gravi sono a Gangi e Balestrate dove le fiamme stanno anche minacciando le abitazioni. Nei due paesi stanno intervenendo i mezzi aerei, così come nella zona di Termini Imerese, a pizzo Belmonte e Monte San Calogero. Ad alimentare le fiamme i 41 gradi e il vento caldo che soffia da due giorni in provincia di Palermo. A Balestrate l’incendio è divampato in contrada Sicciarotta. Gli abitanti di alcune villette si sono riversati per strada in preda al panico. Le fiamme stanno lambendo le loro abitazioni. Difficili i soccorsi per via dell’estensione del rogo partito da più punti fuoco.

Incendi anche a Campofiorito in contrada Bosco Parrino e nel monrealese in contro Agrifoglio e Aglisotto. I vigili del fuoco e i forestali sono impegnati anche a Montelepre e Belmonte Mezzagno. Al momento tutte le squadre in servizio sono impegnate sui vari fronti. La strada statale 188 dir/C ” Centro Orientale Sicula” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, a causa di un incendio ai margini della sede stradale, in località Campofiorito dal km 6,000 al km 8,000. Lo rende noto Anas. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Si è sviluppato un vasto incendio anche in contrada Amalfitano, in periferia a Bagheria. A comunicarlo l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Tripoli che si trova sul posto insieme ai tecnici. Non è ancora chiara la dinamica che ha dato vita alle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e l’autobotte comunale

Un attentato incendiario si è verificato questo pomeriggio, intorno alle 17.30, al Santuario Opera Nostra Signora di Fatima in contrada Birgi Nivaloro, nella periferia nord di Marsala. Una squadra di vigili del fuoco di Trapani è intervenuta all’interno della chiesa per un incendio di matrice dolosa che ha provocato il parziale danneggiamento dell’altare e del libro del Vangelo e di altri suppellettili. Pare, inoltre, che l’attentatore abbia anche posizionato nel luogo sacro due bombole di gpl, ma non è riuscito ad aprire il gas perché scoperto.

Sull’autostrada A29 diramazione “Alcamo-Trapani”, invece, il traffico è rallentato in direzione Alcamo, a causa di un incendio ai margini della sede autostradale. Oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco, anche in questo caso ha operato il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. Le fiamme in queste ore stanno danneggiando anche il patrimonio naturale del bosco di Scorace tra Calatafimi-Segesta e Buseto Palizzolo in provincia di Trapani.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie