Niente cure di bellezza per cani e gatti: protestano i toelettatori

Ci strapperebbe persino un sorriso se la situazione non fosse drammatica. I toelettatori siciliani, che si occupano del benessere e della pulizia dei nostri amici a quattro zampe (cani e gatti), hanno bussato alla porta del presidente Musumeci – che però ama i cavalli – per sottoporre alla sua attenzione un problema non da poco: dall’inizio della pandemia, infatti, questi lavoratori svolgono regolarmente la loro attività di vendita di mangimi e articoli accessori, ma hanno sospeso l’erogazione del servizio di toelettatura. Ora, ve lo immaginate un barboncino impellicciato di tutto punto? Non tutti i proprietari hanno il tempo di provvedere autonomamente alla pulizia ordinaria e straordinaria di cani e gatti: ne va del decoro e dell’igiene della propria abitazione, ma soprattutto del benessere dell’animale. Non è giusto.

Nelle ultime ore i toelettatori hanno trovato una sponda nella Lega siciliana – a Salvini invece piacciono tantissimo i gatti: vi ricordate quelli che mangiano la sardine? – che ha deciso di sostenere la causa coi suoi quattro deputati regionali e con il deputato nazionale Nino Minardo. “Considerando che il servizio di toelettatura nella totalità dei casi viene svolto in ambiente chiuso al pubblico – si appellano i toelettatori – e che i contatti operatore-proprietario sono normalmente limitati alla consegna dell’animale prima e dopo il servizio; che la toelettatura è indispensabile ormai per il benessere animale, sia per l’igiene che per la salute dello stesso, soprattutto nei casi di necessità di bagni medicati”; e al fine di evitare l’insorgere di dermatiti e problemi legati ai parassiti, si chiede al presidente Musumeci “la riapertura dei servizi di toelettatura, così come in Emilia Romagna e Liguria, al fine di garantire salute e benessere agli animali da compagnia, adeguandoci alle norme di prevenzione e sicurezza di salute pubblica”. Se non per l’uomo, costretto a brancolare tra cucina e soggiorno, con la barba incolta e i capelli fuori posto, almeno per gli animali sarebbe consigliata una bella cura rigenerante.

Paolo Mandarà :Giovane siciliano di ampie speranze

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie