“Musumeci è bravo a raccontare frottole”

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, aveva appena sorvolato sulla crisi, ma è finito di nuovo sott'attacco

I deputati del Movimento 5 Stelle, Luigi Sunseri e Ketty Damante, inchiodano il governo alle proprie responsabilità. Qualche giorno fa palazzo d’Orleans aveva comunicato che la Regione ha già certificato quasi il 95 per cento del target di spesa fissato al 31 dicembre 2021 dei fondi Po-Fesr Sicilia 2014-2020. “Hanno raggiunto il target per il 2021? Certo, ma si trattava – obiettano Sunseri e Damante – di soli 365 milioni. E ‘tenuto conto delle permanenti difficoltà di attuazione di alcune Azioni del PO’, come afferma Lasco, ci piacerebbe sapere come intendono procedere per garantire la certificazione da qui al 2023 di 2.636.157.087, cioè il restante 62%. Questo è il dato del quale dovrebbe dare conto ai siciliani l’eccellentissimo presidente, invece di raccontare ai giornali quanto è bravo”. Lo stesso Musumeci aveva spiegato che “siamo finalmente in linea con le scadenze che l’Europa ci impone per il 2021 e lo saremo anche per il 2022 e il 2023, senza dimenticare che al 2018 la Regione registrava una spesa europea certificata di appena 6 milioni di euro. Il nostro governo ha decisamente cambiato marcia ed è al lavoro con il massimo impegno perché tutte le risorse disponibili diventino opportunità di investimento e crescita per le imprese e le famiglie siciliane”.

Ma i grillini insistono: “Dove possono i siciliani avere riscontro della visione, della strategia di questo governo per riuscire a spendere nei prossimi 2 anni 2,6 miliardi? Pensa Musumeci forse di diminuire l’importo del programma, così come ha fatto qualche anno fa Crocetta, o ha già dei progetti ‘sponda’, ovebooking, meglio noti come retrospettivi individuati? Esiste, dunque, il suo atto di indirizzo? Di chi sarà la colpa del prossimo tracollo o di scelte difficili da fare? Di chi lo ha preceduto, di Bruxelles o di Roma? Sarà colpa del dirigente e Musumeci cambierà il terzo dirigente generale del dipartimento con il quarto? Ad oggi è certo che Musumeci è davvero bravissimo almeno in una cosa: col suo governo l’incompetenza e le frottole hanno raggiunto un elevatissimo livello grafico”.

Paolo Cesareo :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie