Dicembre sarà un mese in streaming per la FOSS. Tutti nuovi concerti che verranno mandati in onda attraverso la piattaforma web SinfonicaTv e il canale YouTube della Fondazione ogni mercoledì alle ore 21. “Il Covid non fermerà la buona musica del “fare”. – sostiene la presidente della Fondazione, Maria Elena Volpes, alla vigilia del ritorno in streaming della Sinfonica – L’emergenza sanitaria ci costringe a proseguire la nostra attività musicale sui nuovi canali tecnologici che oggi si presentano come un’opportunità per continuare a trasmettere fiducia, rispondendo alla stessa funzione antropologica della musica. Una parentesi necessaria in attesa di un prossimo ritorno in presenza davanti al nostro pubblico”.
Si parte il 9 dicembre con l’OSS diretta da Will Humburg, uno dei più richiesti direttori in campo sia sinfonico che lirico per le sue dinamiche e raffinate interpretazioni ed il loro rispetto stilistico. È attualmente direttore ospite permanente dell’Opera di Bonn e direttore ospite regolare dell’Opera di Colonia, nonché precedentemente direttore musicale al Teatro di Stato di Darmstadt. Tra le musiche che verranno eseguite: Il franco cacciatore, l’ouverture in cui più emerge tutta la concisione di Carl Maria von Weber, e la Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 (La Riforma), opera giovanile di Felix Mendelsshon ma che ha in sé già tutti i tratti distintivi della personalità dell’artista.
“Sarà una produzione interamente realizzata ad hoc per questo periodo di musica a distanza. – spiega il sovrintendente della FOSS, Antonio Marcellino – Il nostro pubblico si merita attenzione e cura: l’impossibilità di non potere vedere esibirsi dal vivo la nostra orchestra non significa penalizzarne la qualità, a discapito anche dei nostri artisti. Stiamo potenziando i mezzi tecnici in modo da garantire una resa ottimale e cercare di far pesare il meno possibile la lontananza da quel luogo per eccellenza magico per la musica che è il teatro. “Musica per voi” è il nostro impegno per portare la musica nelle case dei siciliani e non solo. È un’opportunità, data la potenzialità dei canali attraverso i quali verranno trasmessi i concerti, di portare la nostra orchestra in giro per il mondo”.
Il calendario prosegue il 16 dicembre con un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto per violino e orchestra n.4 in re maggiore KV 218; Sinfonia n.25 in sol minore KV 183) con il giovane primo violino Lorenzo Rovati. Vincitore di premi nazionali e internazionali, si è esibito in veste di solista e in diverse formazioni da camera in Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Svezia, Francia, Albania, Croazia, Polonia, Inghilterra e Oman.
Ancora Mozart (Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297) per il concerto del 23 dicembre dove l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Fabio Biondi, palermitano ma con una carriera internazionale che inizia da giovanissimo. Oggi “incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile, uno stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale”. Il concerto prevede inoltre l’esecuzione di due brani di Felix Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra in re minore e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 11.
Il 30 dicembre sarà Nicola Luisotti, versiliese ma uno dei maestri italiani più impegnati a livello internazionale, a dirigere l’OSS: musiche di Richard Strauss (i 4 ultimi Leader, testamento musicale dedicato alla moglie, che verrano eseguiti nella versione cameristica) e di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 4 in mi minore, ritenuta una dei suoi più grandi capolavori. La voce sarà quella vellutata del soprano Maria Agresta, originaria di Vallo della Lucania, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani ed internazionali fino ad essere ricevuta anche dal presidente della Repubblica.