“In questo momento non c’è particolare ordine nella coalizione”, ma “non partecipiamo alle risse nel centrodestra” Lo ha detto il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, intervenuto oggi a Palermo in un evento con la candidata sindaco Carolina Varchi. Il tema più dibattuto con i giornalisti ha riguardato la nascita di ‘Prima l’Italia’, la nuova federazione proposta da Salvini, e ovviamente il bis di Nello Musumeci a Palazzo d’Orleans: “Il nostro principale riferimento non è il centrodestra per forza, ma il centrodestra del popolo: non saremo soli perché cerchiamo convergenze. Qualora gli altri decidessero di mantenere o restare nel centrodestra li aspettiamo con serenità”, ha detto Lollobrigida.
“Qui in Sicilia qualche anno fa proponemmo la candidatura di Nello Musumeci, c’era qualche perplessità che vincesse invece ha vinto e ha governato bene – ha aggiunto Lollobrigida -. I dati raccontano una Sicilia che cresce in ogni parametro nel turismo e nella sanità: i risultati sono oggettivi. E’ una Regione che ha invertito la tendenza, c’è gente che dal Nord viene a lavorare nell’Isola. Oggi la Sicilia comincia a essere concorrenziale con la Lombardia, per merito di Musumeci più che per demerito della giunta lombarda”.
Anche Ignazio La Russa, presente all’appuntamento, ha rimarcato il tifo per Nello: “Perché non va bene il presidente uscente? E chi è l’alternativa meglio di lui? Dopodiché per trovare la sintesi ci vuole volontà, noi abbiamo la volontà di trovarla nel centrodestra. Noi ci arrabbiamo con Lega e Forza Italia solo quando loro preferiscono altre alleanze rispetto al centrodestra”. Anche se a proposito di Musumeci ha aggiunto una precisazione: “Quante Regioni governa la Lega? Quante Forza Italia? E quante FdI? Dovremmo dire, la Sicilia ci tocca, come l’ho sentito dire in Veneto e in Calabria. Ma non stiamo facendo questo ragionamento, non diciamo ci tocca – ha argomentato La Russa – Musumeci è un presidente che non è iscritto a FdI, ha il suo partito. Perché Forza Italia e altri devono avere rapporti con ‘Prima l’Italia’ e quando FdI ha rapporti con Diventerà Bellissima di Musumeci questo diventa uno scandalo?”.
La Russa si è pronunciato anche sull’ipotesi di candidare Stancanelli, venuta fuori (e poi smentita) da un vertice fra Micciché e Berlusconi ad Arcore: “Se candidare Raffaele Stancanelli, mio fraterno amico, lo decidiamo eventualmente noi di FdI, non me lo devono certo dire gli altri”