Il presidente della Regione, Renato Schifani, e il suo assessore all’Economia, Marco Falcone, avrebbero voluto portare in dono alla Sicilia un bilancio finalmente pulito, chiaro, trasparente, approvato nei termini di legge, senza i trucchi e gli inganni delle stagioni precedenti. Ma la loro ambizione da White Christmas si è arenata nella palude dei buoni propositi. Ammettiamolo: Babbo Natale è un’anima bella che viaggia su una slitta agile, veloce, efficiente, sintonizzata con i sogni e le favole dei bambini. I suoi regali, infatti, arrivano sempre a destinazione. Schifani e Falcone sono invece alla guida di una macchina amministrativa sontuosa, spagnolesca, sfarzosa e a tratti persino arabeggiante. Vista dall’esterno sembra una Roll Royce, lucida e roboante. Ma c’è un dettaglio: ha il motore fuso. Non gira, non parte, s’ingolfa e si affossa: una disperaziione.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Ma la Roll Royce ha il motore fuso
marco falconerenato schifani
-
Articoli Correlati
-
Palermo, cade il veto FdI
Aeroporto, rientra RiggioBeata ragionevolezza. E beata la capacità, che ogni tanto la politica ritrova, di guardare agli…
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…