Dopo avere letto le deliziose pagelline assegnate da “La Sicilia” ai dodici assessori che nel teatrino della Regione fanno da corona a Renato Schifani, a noi reprobi di “certa stampa” rimane un solo desiderio: leggere una seconda puntata della magnifica inchiesta. Non vediamo l’ora di conoscere i voti che il quotidiano catanese darà ai personaggi nascosti dietro le quinte di Palazzo d’Orleans. La cronaca insegna che, mentre sul boccascena il Capo Comico recita la parte del bravo presidente – circondato da soavi pagetti e madamine – nel retropalco si muovono cortigiani di più callida rozzezza. C’è il traffichino che da dieci anni macina affari e scemenze al solo scopo di farsi mantenere dal denaro pubblico; e ci sono i pagnottisti che vengono ricoperti d’oro perché, giorno dopo giorno, baciano con salivosa puntualità la pantofola del governatore. Uno spettacolo.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Ma ci sono pagelle ancora da assegnare
-
Articoli Correlati
-
Palermo, cade il veto FdI
Aeroporto, rientra RiggioBeata ragionevolezza. E beata la capacità, che ogni tanto la politica ritrova, di guardare agli…
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…