Quando qualità, passione e avanguardia coincidono non può che nascere un prodotto inimitabile e senza tempo. Questa è la filosofia alla base dei Cantieri Renier, azienda artigianale a Palermo specializzata nella costruzione di gommoni, condotta da Luigi Renier, “figlio d’arte”, che quest’anno festeggia il suo trentacinquesimo anno di attività. Tutto inizia nel 1984 con la prima rotta tracciata dalla madre Rita Marsiglia. Da allora, l’azienda ha garantito nel tempo un’offerta a 360°, dalla vendita di barche, gommoni, motori marini, accessori e ricambi, fino ai servizi di manutenzione, riparazione, rimessaggio, custodia, trasporto, trasferimenti, refitting imbarcazioni, facendo da punto di riferimento per i diportisti siciliani.
“Oggi – racconta Luigi – il core business è rivolto ai gommoni di nostra produzione, ai quali affianchiamo l’offerta di motori, ricambi e servizi di manutenzione su importanti prodotti come Mercury e Volvo Penta, di cui siamo concessionari”. La costruzione dei battelli è iniziata con i primi esperimenti tra il 2011 e 2012. Nel 2014 nasce il progetto “R”, che culmina a luglio del 2016, dopo quasi due anni di studio, progettazione e costruzione, con la presentazione alla Cala di Palermo del primo esemplare di “R9” che viene accolto con grande entusiasmo da familiari, amici e addetti ai lavori. L’anno successivo, a settembre, il primo modello “R9”, voluto da Luigi, sarebbe stato presentato al pubblico internazionale nella vetrina del Salone Nautico di Cannes ricevendo numerosi consensi. Lo scorso anno, a maggio del 2018, arriva il primo esemplare di “R6”, “gioiellino di famiglia”, presentato ancora una volta alla Cala di Palermo, con un successo che avrebbe sancito il legame dell’azienda con la Sicilia e con Palermo.
Qualità senza compromessi, innovazione e avanguardia. Questi sono i tratti dell’azienda condotta da Luigi, che tra pochi giorni sbarcherà a Los Angeles con uno dei suoi modelli. “La maggior parte dei nostri clienti – continua – sono dall’estero, dove il riconoscimento per la qualità è maggiore che in Italia. Qualità vuol dire valore quindi noi cerchiamo sempre di migliorarci escludendo il compromesso, garantendo un oggetto di design “instant classic” senza tempo, fatto di linee semplici ed essenziali, alternanza di spigoli vivi e linee curve, di grande fruibilità e confort. La perfezione non esiste, noi cerchiamo di avvicinarci il più possibile”.
Per la seconda metà di giugno, l’azienda di Luigi si prepara al lancio di un nuovo prodotto, l’R8, che porterà la gamma a tre modelli, in sette versioni diverse con misure di 6, 8 e 9 metri. I gommoni Renier vengono costruiti a Palermo grazie ad uno staff di sette persone dove ognuno ha una propria competenza. Tra gli obiettivi, oltre allo sviluppo della gamma, c’è la crescita del personale. Renier non è solo un’azienda, ma una passione di famiglia. Oggi, l’azienda di Luigi ambisce a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati dei gommoni in Italia ed all’estero.