Nel 2021 si potrà essere alla moda senza impoverire il nostro portafoglio e le risorse ambientali? La risposta è assolutamente sì! In un sistema moda caratterizzato da cicli sempre più rapidi, dominato dalla presenza di catene di Fast Fashion come Zara, H&M e Primark con una forte presenza del digitale, il tema della sostenibilità, già analizzato in molteplici sfaccettature, rimane centrale.
Nonostante molti brand abbiano iniziato programmi per ridurre l’inquinamento e rendere sostenibile l’industria della moda, questa rimane responsabile del 10% dell’inquinamento globale, seconda sola al trasporto aereo. Ma i veri nuovi protagonisti nello scenario della moda sostenibile sono i mercati vintage, sempre più frequentati da un pubblico giovane e variegato, assolvendo esigenze che vanno da una maggiore praticità nell’acquistare beni di seconda mano, ad una accresciuta sensibilità verso i temi ecologici dell’upcycling.
Scordate però i mercati o le bancarelle vintage, nel 2021 questi vengono soppiantati da applicazioni e piattaforme online! Su quest’onda sta navigando “Vinted”, una piattaforma online gratuita e sicura, disponibile sia da desktop che da App, che permette di vendere, scambiare e acquistare capi e accessori di seconda mano. Creata in Lituania nel 2008 e lanciata negli Stati Uniti nel 2010, ora Vinted è disponibile in più di 20 paesi, tra cui l’Italia.
Contando più di 34 milioni di utenti e 500 dipendenti nel mondo, ha spopolato per la sua facilità di utilizzo, il Forum annesso, tramite il quale gli utenti possono scambiare informazioni, recensioni e consigli e soprattutto per la possibilità di comprare capi praticamente nuovi a pochi Euro, facendo gola a tutti coloro ai quali piace cambiare sempre look pur non spendendo un capitale.
E se poi la piattaforma non prevede commissioni da pagare per poter vendere i propri capi e fare spazio per acquistarne di nuovi, il successo è assicurato! Una volta venduto il capo, il pagamento sarà versato sul Saldo Vinted, che puoi attivare in sede di iscrizione o quando vuoi vendere un capo. Quando il denaro è stato caricato, puoi trasferirlo sul conto corrente.
L’iniziativa colleziona recensioni positive ogni giorno, ma per i più scettici è presente la funzione Protezione acquisti, pari al 5% del prezzo dell’articolo, includendo assistenza clienti e un sistema che integra metodi di pagamento verificati e transazioni protette.
Vinted si assicura così un posto nel Fashion Green Market, insieme ad Armadio Verde o Le Tote, la start-up ormai conosciuta come “il Netflix del fashion” con cui pagando un prezzo mensile si ricevono dei capi in scatola che ogni mese si può decidere se comprare o restituire prima di ricevere la successiva.
Così la moda sostenibile cresce, riscontrando e auspicando sempre un maggior successo per la lotta collettiva contro lo spreco e l’inquinamento.