Da oggi, domenica 4 luglio, a martedì 6 luglio, la Regione Siciliana rilancia gli Open Days. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con i sieri Pfizer e Moderna. L’obiettivo è immunizzare quanti più cittadini possibile, in funzione delle varianti virali rilevate anche in Sicilia. Lo comunica l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
Intanto la struttura commissariale per l’emergenza di Palermo e la Confcommercio guidata da Patrizia Di Dio si sono inventati una nuova formula: si chiama #NoVacciniNo[Ri]parti. Una corsa all’immunizzazione per ricordare che non c’è vera ripartenza, anche economica, senza vaccinazione di massa. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a collaborare fattivamente – dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo – per dare un ulteriore slancio alla campagna di vaccinazione, sensibilizzando le migliaia di aziende affiliate a Confcommercio Palermo per contribuire a svolgere un’azione capillare su tutto il territorio della provincia di Palermo. Grazie alla nostra rete di migliaia di imprenditori e negozianti faremo tutto ciò che è possibile per invogliare i nostri dipendenti, i familiari e anche i clienti dei nostri negozi a superare eventuali resistenze e a sottoporsi al vaccino in tempi rapidissimi e senza code”. Entro giovedì verrà stilato il calendario con le date previste per i singoli stabilimenti. “Stiamo completando l’elenco dei lidi e mettendo a punto la parte informatica. Il protocollo è stato firmato venerdì, ci vorrà ancora qualche giorno per essere pronti”, assicura Patrizia Di Dio
“La campagna vaccinale è arrivata a una fase cruciale – spiega il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Si tratta di raggiungere gli indecisi e chi ha ancora resistenze. Fino a settembre saremo noi a portare il vaccino a chi ancora non l’ha avuto. Lidi balneari, locali della movida, paesi in provincia e medici di base saranno i quattro pilastri della campagna estiva di vaccinazione. Non possiamo perdere nemmeno una settimana, non possiamo permetterci di rallentare se vogliamo raggiungere gli obiettivi di immunità di gregge entro l’autunno”, ha detto Costa a Repubblica”.
Gimbe: i numeri sul Covid in Sicilia
L’incidenza dei casi per 100 mila abitanti è sotto controllo, mentre si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione, invece, i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti covid-19. Lo dice il report della fondazione Gimbe.
La percentuale di popolazione con ciclo completo di vaccino, in Sicilia, è pari a 29,4% a cui aggiungere un ulteriore 21,7% solo con prima dose. Ma sono gli altri i dati che preoccupano: ad esempio, la percentuale di popolazione over 60 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 23,8% (media Italia 13,3%) ed è la più alta tra le regioni. La percentuale di popolazione over 80 con ciclo completo è pari a 73,8% a cui aggiungere un ulteriore 8% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 70-79 anni con ciclo completo è pari a 57,4% a cui aggiungere un ulteriore 20,7% solo con prima dose; la percentuale di popolazione 60-69 anni con ciclo completo è pari a 42% a cui aggiungere un ulteriore 29,7% solo con prima dose.