Pochi testimoni d’eccezione, e tutti di passaggio; una ritrovata sobrietà; più affari che politica. C’è questo nel menu delle vacanze estive di Silvio Berlusconi, che si è liberato (volente e nolente) dell’etichetta di star della politica italiana e a Villa Certosa, la mega abitazione da 126 camere in Costa Smeralda, si prepara ad affrontare la seconda metà d’agosto in compagnia della sua Francesca Pascale, dei cagnolini che non abbandona mai e degli amici più intimi.

I tempi in cui Mirek Topolanek, ex presidente della Repubblica Ceca, vagava nudo per i giardini di casa Berlusconi sembrano lontani anni luce. Capi di stato e rappresentanti istituzionali hanno lasciato il passo ad amici, imprenditori e pochissimi politici (solo di Forza Italia visti i cattivi rapporti con la Lega). E’ tornata l’ex badante Maria Rosaria Rossi, e ogni tanto fanno capolino personaggi dello spettacolo, più legati alla Pascale che a Berlusconi. Ad esempio Francesca Cipriani ed Elena Morali, reduci dalla trasmissione “L’isola dei famosi” che alla corte di Silvio hanno trovato ospitalità e lusso (il leader di Forza Italia ha messo a loro disposizione aereo e yacht privati). O Loredana Lecciso, la ex di Al Bano Carrisi.

A offrire un parziale rendiconto dell’Estate 2k18 di Silvio Berlusconi è stato invece Flavio Briatore, che dice di averlo trovato in splendida forma, “un atleta” praticamente. I due hanno parlato d’affari e “investimenti internazionali”. Così come l’ex Cavaliere avrà parlato d’affari con Martin Boygues, il magnate francese delle telecomunicazioni che potrebbe dare una mano a risollevare le sorti del “carro” Mediaset.

Berlusconi, prima di accogliere il suo vecchio amico Mariano Apicella per uno di quei duetti scanzonati che li hanno resi celebri, ha ospitato a Villa Certosa anche una festa in onore del produttore musicale Quincy Jones, con tanto di passeggiata fra i cactus e visita al finto vulcano. Dalla Sardegna Silvio non si è quasi mai allontanato: le cronache mondane parlano soltanto di un’escursione di tre giorni alle Baleari per festeggiare il compleanno della Pascale, mentre la sera va di moda il Country Club di Porto Rotondo, dove è stato assaltato da decine di ragazzi che chiedevano una foto con lo “zio”. I tempi del “papy” sono così lontani…