Seconda produzione del cartellone estivo “È viva la musica” programmato dalla FOSS da giugno a settembre. L’Orchestra Sinfonica Siciliana si esibirà sabato 19 giugno a Terrasini a Palazzo d’Aumale e domenica 20 a Palermo in piazza Ruggiero Settimo. Entrambi i concerti saranno alle ore 21.
Di grande varietà è il programma proposto. Il concerto inizia con due noti brani di Rossini, l’ouverture della Cenerentola e il virtuosistico Introduzione, Tema e Variazioni per clarinetto e orchestra, per poi continuare con la Fantasia da concerto su temi del Rigoletto per clarinetto e orchestra di Luigi Bassi e due notissimi e amatissimi brani per orchestra: l’ouverture del Pipistrello di Johann Strauss jr e la Suite dal balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Sul palco, insieme all’OSS, il direttore d’orchestra Eliseo Castrignanò, uno dei più stimati giovani direttori della scena internazionale, apprezzato dalla critica e dal pubblico sia nel repertorio sinfonico che operistico e direttore musicale dell’ORPHEO Ensemble, e la clarinettista Anna Paulovà, giovane artista che unisce virtuosismo a grande musicalità, vincitrice di importanti concorsi internazionali (2° premio al Concorso Internazionale di Musica Primavera di Praga nel 2015, 1° premio al Concorso di interpretazione della Fondazione Bohuslav Martinů nel 2016, premio speciale – Medaglia d’oro al Concorso internazionale di musica di Vienna nel 2019, tra i 6 migliori partecipanti al 68° Concorso internazionale di musica ARD di Monaco nel 2019 tra centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo, ecc.)
Seconda volta a Palermo per il direttore d’orchestra: “Sono contento di essere tornato e dirigere un’orchestra che ho già avuto modo di apprezzare due anni fa in occasione del balletto ‘La bella addormentata’. – commenta Castrignanò – Ringrazio per la fiducia la direttrice artistica, Gianna Fratta. Ci lega una conoscenza che risale al periodo degli studi musicali e una stima reciproca. E sono contento di condividere il palco con la bravissima Anna Paulovà. Sono brani – prosegue – molto virtuosistici quelli che andremo ad eseguire in questo concerto. Un programma musicale pensato per un pubblico che, dopo il difficile periodo vissuto da tutti noi, ha sicuramente bisogno di note frizzanti e leggere, pur nella loro complessità”.