Ormai amministrano solo la fuffa. Ieri le due macchiette più appariscenti della politica siciliana – l’inutile Musumeci e il bullo che lo sovrasta – hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare che la Sicilia può contare su un altro piccolo carrozzone. Si chiamerà Osservatorio economico e sociale: un’idea nuova, folgorante, nata dalla collaborazione tra l’Irfis e lo Svimez, un istituto quest’ultimo che già dal pleistocene studia e analizza i guai del Sud. Ma a Musumeci e al suo bullo di fiducia lo Svimez non bastava. E non bastava nemmeno l’Istat e neppure l’Eurispes e nemmeno tutte le fondazioni e tutti gli istituti di ricerca cresciuti come funghi all’ombra del più salivoso e sostanzioso clientelismo. Serviva un altro osservatorio. E loro, per turlupinare la Sicilia e i siciliani, lo hanno prontamente creato. Sul fronte della fuffa non li batte nessuno.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
L’arte di turlupinare la Sicilia e i siciliani
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…