C’era una volta un governatore venuto da Catania… Potrebbe cominciare così la favola di Nello Musumeci, il presidente della Regione che ha bruciato oltre due anni del suo mandato con la pretesa di seminare il bene per contrastare il male. Fateci caso. A chiunque gli chieda se abbia mai realizzato un’opera pubblica, se abbia mai varato una riforma, se abbia mai portato al macero uno dei tanti carrozzoni clientelari o se abbia mai richiamato all’ordine il bullo che piritolleggia alla sua destra, il governatore risponde serafico: “Abbiate, pazienza: stiamo seminando”. Intanto però, le crudeli cifre fornite dalla realtà dicono che l’economia siciliana è già al di sotto del baratro, che il Pil ha superato ogni nefasta previsione e sta per attestarsi a meno zero virgola quattro. Basterà questo nero scenario per spegnere finalmente la leggenda del santo seminatore?
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
La funesta leggenda del santo seminatore
nello musumeciregione siciliana
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…