Volevano la decrescita felice e siamo a distanza di un metro dal camposanto. Volevano manette per tutti, presunti colpevoli e presunti innocenti. E hanno messo agli arresti domiciliari cinquanta milioni di italiani. Volevano il reddito di cittadinanza per le fasce più estese. E da domani, causa coronavirus, avremo masse oceaniche di disoccupati ai quali garantire la sopravvivenza. Volevano la nazionalizzazione di quel disastro chiamato Alitalia e siamo lì per lì. Volevano una democrazia digitale governata da Rousseau, un sistema tenuto in mano dalla Casaleggio Associati. E il Parlamento è alle soglie di una decisione epocale: per prevenire i contagi, deputati e senatori sostituiranno i lavori d’aula con uno smart working inventato apposta per loro: da Davide Casaleggio, va da sé. Volevano cambiare il mondo e abbiamo già un nuovo Dio: Beppe Grillo, l’onnipotente.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
La divina onnipotenza di Grillo e dei grillini
luigi di maiomovimento 5 stelle
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…