Quello che in un Paese normale sarebbe la normalità, in Italia viene accolto da titoli e striscioni entusiastici: Piero Angela batte Maria De Filippi e si aggiudica il prime time del sabato. La cultura che batte il fancazzismo. L’arte che annienta l’ozio. La seconda puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta” era dedicata a Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte. Ha vinto il sabato sera con oltre 3,6 milioni di telespettatori medi e più del 20% di share. Angela, che nella prima stagione del programma era passato anche dalla Val di Noto, è stato lodato dal direttore di rete, Teresa De Santis: “Per la prima volta Rai 1 vince con la cultura l’agguerrito prime time del sabato sera. E’ il trionfo di un grande romanzo pop, colto e insieme profondamente comunicativo, creato ad arte dalla maestria di Alberto Angela. A dimostrazione del fatto che la realtà e la cultura vincono sempre quando incontrano la qualità di una grande tecnica di narrazione. Complimenti ad Alberto Angela e al team Rai per aver realizzato, con una produzione tutta interna, un titolo come Ulisse, fiore all’occhiello di un grande servizio pubblico”.