Solo un genio come Elvira Amata poteva concepire una risposta, così sapida e tagliente, alle preoccupazioni del New York Times sul futuro della nostra disperata Sicilia. L’assessora regionale al Turismo – punta di diamante di Fratelli d’Italia e fedelissima del Balilla – ha letto dei timori della stampa per i raccolti decimati dalla mancanza d’acqua e c’è passata sopra; ha letto delle paure degli animalisti per la moria degli allevamenti e non ha fatto una grinza; ma quando si è resa conto che il giornale americano paventava una fuga in massa dei turisti dalle città e dai borghi dove è purtroppo difficile farsi una doccia, allora è scattata sulla sedia e ha pronunciato una frase che i posteri scolpiranno con caratteri d’oro: “I turisti non si accorgono della siccità”. Parole definitive, va da sé. E poi dicono che tra i patrioti non c’è cultura ma solo rozzezza.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Il mondo ci guarda Per farci arrossire/2
elvira amatanew york times
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…