Non solo un grande flop certificato dai numeri impietosi dei soggiorni acquistati in Sicilia, ma anche, e soprattutto, “criticità o irregolarità, tali da inficiare la correttezza e regolarità delle spese dichiarate”, come scrive l’Autorità di Audit della Regione Siciliana, che vigila sui programmi cofinanziati dalla commissione europea. C’è anche questo tra le pieghe di ‘See Sicily’, l’operazione finanziata con la legge di stabilità regionale del 2020 che avrebbe dovuto portare nuove frotte di turisti in Sicilia e ossigeno al turismo isolano fiaccato dal Covid, “ma che – ha detto il deputato regionale M5S e presidente della commissione UE dell’Ars Luigi Sunseri – si è rivelato uno dei più grandi fallimenti del governo Musumeci, e rischia di esserlo in continuità anche del Governo Schifani, caratterizzato tra l’altro da numerose irregolarità che potrebbero aver prodotto un danno all’erario, per cui presenteremo un esposto alla Corte dei Conti”.

Oggi Sunseri, assieme al capogruppo 5 stelle Antonio De Luca, e al vicepresidente dell’Ars Nuccio di Paola ha illustrato alla stampa le risultanze dell’attività dell’Audit, che ha esaminato una porzione di progetto, attuato dall’assessorato al Turismo e rispetto al quale l’autorità che vigila sulle spese comunitarie ha fatto rilievi pesantissimi che si sono tradotti in un taglio del 25 per cento per il profilo relativo al 2021/2022 ma anche per quello precedente. “Si tratta – ha detto Sunseri – di tagli rispettivamente di 680 mila euro e 735 mila euro, soldi già spesi che si verranno a configurare come debiti fuori bilancio laddove non si riuscisse a trovare una diversa copertura finanziaria”.

Le contestazioni fatte dall’Audit sono pesanti e riguardano la violazione del codice degli appalti, ed in particolare delle procedure di affidamento, dei criteri di trasparenza, efficacia, economicità e parità di trattamento. Ad esempio per quanto riguarda la pubblicità televisiva, l’Audit scrive che “la procedura risulterebbe comunque irregolare per l’assenza dei preventivi di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, ovvero con una consultazione preliminare di mercato garantendo la massima pubblicità all’iniziativa”. “In pratica – ha detto Sunseri – l’assessorato si è rivolto solo ad una parte del mercato (Rai e Mediaset) , tagliando fuori arbitrariamente la restante parte”.

“Infatti – scrive l’Audit – se é vero che RAI COM e Publitalia risultano concessionarie esclusive per la pubblicità delle reti RAI e Mediaset, i servizi acquistati dall’amministrazione non possono essere ritenuti esclusivi perché avrebbero potuto essere forniti anche da altri operatori, che nella fattispecie coprono una porzione non irrilevante dello share televisivo (circa il 40%)”. Anche la procedura adottata per gli affidamenti pubblicitari alla carta stampata è stata censurata dall’Audit, che parla di “plurimi affidamenti ad operatori economici qualificati quali ‘concessionari esclusivi’, determinando il frazionamento artificioso del valore dell’appalto…”. Pertanto a parere dell’Audit “gli affidamenti a Mediamond, Cairo RCS Media e Manzoni, avendo ad oggetto l’acquisizione di servizi di analoga natura sono riconducibili ad un appalto unitario di importo superiore alle soglie di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 50/2016”.

Gravissimo, secondo Sunseri, anche il fatto di aver compresso le somme originariamente destinate a dare linfa vitale al turismo e agli operatori del settore per fare lievitare enormemente quelle destinate alla comunicazione. “Si è passati – ha detto – da 4,8 milioni a quasi 24, e tutto questo nell’assenza completa di un piano strategico di comunicazione” .

“Siamo in presenza – ha detto Antonio De Luca, introducendo la conferenza stampa – di fatti ancor più gravi di quelli di Cannes e visto che queste vicende potrebbero non essere le uniche non del tutto trasparenti da domani inizieremo un’ intensa attività ispettiva sull’attività svolta dall’assessorato al Turismo durante la legislatura Musumeci, su tutto ciò che è stato dato con affidamento diretto e sulle procedure d’appalto oltre una certa soglia”.

“A Schifani – ha concluso Antonio De Luca – chiediamo di liberare l’assessorato al Turismo dalla presenza di Fratelli d’Italia che lo guida da 6 anni con quattro assessori diversi, e gli chiediamo se vuole fare il presidente dei siciliani o l’avvocato di quel partito. Di Musumeci continua a pesare il silenzio su queste vicende che, a questo punto, è veramente imbarazzante”. Anche Nuccio Di Paola ha sollecitato Schifani a prendere le distanze dal governo Musumeci: “Fratelli d’Italia – ha detto – ha militarizzato l’assessorato al Turismo da sei anni. Schifani intervenga e faccia ruotare gli assessori attribuendo la guida di quell’assessorato ad un’altra forza politica o anche ad un tecnico”.

LA NOTA DI FDI: “SUNSERI NON CONOSCE LA MATERIA”

La nota dei meloniani è giunta nel pomeriggio di ieri. “Rimaniamo perplessi – scrivono i deputati di Fratelli d’Italia – dalle dichiarazioni del presidente della Commissione sulle attività dell’Unione Europea che utilizza il suo ruolo non a garanzia ma per attaccare l’ex Governo Regionale, con l’aggravante che dimostra di non conoscere la materia. Stupisce che Sunseri non sappia che i fondi del SeeSicily qualora non vengano spesi dagli attori del progetto, ossia albergatori piuttosto che agenzie di viaggio, dovranno essere restituiti alla Regione. Stupisce che non sappia che il progetto non elude alcunché sulle norme europee in quanto sono garantiti a tutti i partecipanti, anche europei, i servizi messi in campo. Stupisce pure che non sappia che i fondi – e su l’audit chiederemo conto e ragione al dirigente del servizio – destinati alla comunicazione in televisione e radio non sono sottoposti ad alcuna evidenza pubblica così come previsto dall’art. 17 del codice degli appalti. Sunseri non conosce la materia, quindi, e disattende il suo ruolo di garante della Commissione. Pertanto, sarebbero opportune le sue dimissioni immediate dalla carica di presidente”.

Sulla vicenda è intervenuta pure l’assessore al Turismo Elvira Amata: “Le misure adottate dalla Regione per promuovere il brand Sicilia e favorire la ripresa delle attività turistiche e l’occupazione duramente colpite dalla pandemia hanno raggiunto il loro scopo, a giudicare dai dati forniti dall’Osservatorio turistico regionale che vedono un costante aumento del numero di presenze registrate nell’Isola, il 120% in più in soli due anni. Non è superfluo evidenziare che tutta la compagine parlamentare ha concordato sull’opportunità di adottare l’iniziativa volta a fornire alle aziende immediata liquidità finanziaria, mettendo a disposizione del potenziale turista una serie di servizi utili a incentivare la domanda e la conseguente offerta. Il quadro in cui è maturato l’intervento di sostegno traccia una positiva evoluzione dei dati relativi alle presenze nell’arco temporale che va dal 2020 al 2023».

Nel dettaglio – si legge nella nota diramata da Amata – a fronte di un numero di presenze turistiche pari a 6.622.498 nel 2020, già nel 2021 si sono registrate 9.689.173 presenze, con un incremento di quasi il 50%, che ha attestato la validità delle azioni poste in essere dall’assessorato. In aggiunta, il dato relativo alle presenze del 2022 conferma il positivo trend di crescita, anche in virtù delle ulteriori azioni definite, con un significativo incremento pari a 14,7 milioni di presenze (51% in più rispetto all’anno precedente). “Ulteriori precisazioni – aggiunge l’assessore al Turismo – vanno fatte in merito ai pernottamenti acquistati dalle imprese ricettive e non ancora venduti ai turisti. La rendicontazione da parte delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa si completerà a fine 2023 e, in tal senso, sono fiduciosa che tutte le camere verranno vendute ai turisti, poiché il contratto correttamente prevedeva, all’articolo 4, l’obbligo di restituzione delle somme anticipate, in caso di mancata fruizione delle camere “acquistate” dalla Regione. Sono certa che le stesse strutture, per scongiurare l’ipotesi della restituzione, provvederanno a porre in essere ogni utile iniziativa di promozione e vendita”.

“Inoltre – conclude l’assessore – è necessario leggere i dati nella loro reale portata, per quel rispetto della trasparenza e della correttezza dei messaggi da destinare all’opinione pubblica. Il nostro assessorato, dopo una prima ripartizione delle somme elaborata all’interno dell’intervento che prevedeva 37 milioni per i pernottamenti, nel 2021, a seguito degli esiti del monitoraggio avviato sull’efficacia delle azioni, ha ritenuto di rimodulare le assegnazioni di spesa aumentando il budget per la promozione della Sicilia attraverso il progetto in questione, in totale coerenza con la principale “mission”, cioè quella di promuovere il patrimonio turistico della Sicilia nel suo complesso, anche attraverso massicce azioni di marketing e comunicazione. E i risultati sono ben visibili, con un incremento consistente di presenze”.