Il presidente Musumeci, quando vuole, sa anche vestirsi da sceriffo, da comandante in capo, da colonnello o caporale di giornata. Ci sono momenti, soprattutto davanti alle telecamere, in cui il governatore sa come alzare la voce per fare arrivare a Roma proteste e rivendicazioni. Diventa però incomprensibilmente floscio, quasi una pallida mozzarella, quando deve fare i conti con quella macchina arrugginita che è la Regione. A che vale mostrare il volto truce con gli immigrati o con i disobbedienti del lockdown, se poi tace tenacemente su una Finanziaria che, a tre mesi dall’approvazione, non riesce a spostare un euro nelle tasche dei tanti siciliani – imprenditori, disoccupati e lavoratori – messi in croce dalla pandemia? Diciamolo. Il colonnello Nello è uno che abbaia alla luna. E’ uno sceriffo di cartone. Come la Finanziaria elaborata dal suo bullo di fiducia.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Il colonnello Nello abbaia solo alla luna
nello musumeci
-
Articoli Correlati
-
C’è aria di festa
nel retrobottegaProvate e tendere l’orecchio verso Palazzo d’Orleans. Capirete, dalla musica e dal fracasso, che nel…
-
Il dritto e il rovescio
di uno spot di SchifaniDopo la giravolta sull’autonomia differenziata e la capriola sulla riconferma di Marco Betta al vertice…
-
Trottolino Schifani
alla fiera di BettaTrottolino Schifani, che già ha fatto la sua bella giravolta sull’autonomia differenziata, ha voluto esibirsi…