Ficarra e Picone e quel desiderio di voltare pagina

Non c’è alcun mistero dietro l’addio di Ficarra e Picone a Striscia la Notizia. Sabato sera, dopo 15 anni e 17 edizioni, la coppia di comici palermitani condurrà l’ultima edizione del tg satirico di Canale 5. Il perché l’hanno spiegato Salvo e Valentino in un’intervista al Corriere della Sera: “Sono trascorsi 15 anni, nel nostro lavoro ogni tanto ci sta di rimescolare le carte. Era venuto il momento. È una scelta ponderata, che non è arrivata all’improvviso. È una decisione che è nata e cresciuta nel tempo, come quando scrivi un film o uno sketch per la televisione. Alla fine ti dimentichi chi ha avuto l’idea o ha cominciato a parlarne. Ne discutevamo tra di noi e poi ha preso sempre più forma, con leggerezza, tranquillità. C’è già un briciolo di nostalgia che ci pervade”.

Nel corso della puntata di lunedì scorso, i due comici avevano mandato i titoli di coda su questa avventura fantastica: “Ringraziamo questa famiglia che ci ha coccolato e lusingato con il suo affetto, facendoci sentire parte di loro. Grazie al regista Mario, alle costumiste alle truccatrici e alle veline. E ringraziamo Antonio Ricci che ci ha sempre fatto sentire importanti. E di questo gliene saremo sempre grati”. E a proposito dell’ideatore di Striscia, Ficarra e Picone hanno svelato che “lui è dispiaciuto quanto noi, ma ha compreso la scelta. Antonio ci ha fatto sentire fin dal primo giorno che Striscia la Notizia non era casa sua, ma anche casa nostra – hanno ribadito al Corsera -. Ci ha fatto sentire sempre importanti. Anche umanamente. Il nostro è un bellissimo rapporto. È sempre stato presente ai nostri debutti teatrali, è venuto a Siracusa per la prima delle Rane di Aristofane. Non si perdeva mai le prime dei nostri film. Ci ha fatto sentire della famiglia”.

A Striscia hanno preso atto della decisione dei due attori: nessuno screzio, rispetto delle loro scelte professionali, grande affetto e porte aperte – fanno sapere dal tg satirico – nel caso in cui dovessero ripensarci. Anche Mediaset saluta i due comici palermitani: “A Salvatore e Valentino – sottolinea l’ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi – vanno tutto il nostro affetto e la nostra stima. Mediaset è casa vostra: oltre all’auspicio e al desiderio di rivedervi a “Striscia”, appena sarete pronti con nuovi progetti non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme”.

Enrico Ciuni :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie