Mancava Forza Italia ed eccola qui. Alla fine ha vinto Gianfranco Miccichè: nella lista per le elezioni Europee c’è spazio per Giuseppe Milazzo, attuale capogruppo all’Assemblea regionale. Dopo un forcing durato tre giorni, il coordinatore regionale del partito ha avuto ragione sull’ala catanese: Milazzo, infatti, entra al posto di Giovanni La Via, per cui il sindaco di Catania Pogliese, con l’apporto del presidente del Parlamento europeo Tajani, avevano battagliato. La Via, che arriva da dieci anni fra Bruxelles e Strasburgo, paga il passato con Alfano (l’ultima volta in Europa entrò col Nuovo Centrodestra) e il sostegno a Fabrizio Micari alle ultime Regionali. Assieme a Milazzo, la novità dell’ultima ora è rappresentata da Gabriella Giammanco, senatrice in carica, che prende il posto in extremis della Papatheu. Nessuna sorpresa per il resto: il capolista è Silvio Berlusconi (in tutte le circoscrizioni tranne nel Centro Italia, dove corre Tajani), poi i sardi Salvatore Cicu (uscente) e Gabriella Greco: tra i “siculi” svettano Dafne Musolino e Giorgia Iacolino, oltre a Saverio Romano, che rappresenta la quota “centrista”.

Nelle ultime ore era stata annunciata anche la formazione della Lega, che schiera Matteo Salvini come capolista. Dei due luogotenenti del ministro sull’Isola, trova spazio il solo Igor Gelarda, ex Movimento 5 Stelle, che coordina il Carroccio a Palermo. Ha dovuto ingoiare il rospo, invece, l’assessore catanese Fabio Cantarella, cui è stato preferito l’ex lombardiano Angelo Attaguile (che ha retto il movimento ‘Noi con Salvini’ prima dell’ingresso leghista in Sicilia). Tre le donne ci sono l’avvocato Francesca Donato, l’imprenditrice di Mazara del Vallo Maria Concetta Hoops, e l’ex candidata a sindaco di Licata, Annalisa Tardino. I due “sardi” sono Massimiliano Piu e Sonia Pili.

Fratelli d’Italia dopo il patto venuto meno con Lombardo – che a questo punto sembra poter garantire il sostegno esterno a Berlusconi e Iacolino nelle file di Forza Italia – punta tutto su Giorgia Meloni e Raffaele Stancanelli, reduce dallo strappo con Musumeci. Ci sono anche il consigliere comunale di Palermo, Francesco Scarpinato, l’avvocato Francesco Rizzo, già candidato a sindaco di Lipari, il primo cittadino di Avola, Luca Cannata, e l’ex forzista Maria Fernanda Gervasi. Più la deputata Carolina Varchi.

Movimento 5 Stelle e Pd avevano rotto gli indugi da tempo. Fra i grillini la capolista è sarda: si tratta del Ceo di Olidata Alessandra Todde. Degli altri sette candidati, i siciliani sono sei: davanti a tutti Ignazio Corrao, poi l’ex Iena Giarrusso e il baby alfaniano Antonio Brunetto. Tra le donne Flavia Di Pietro, Matilde Montaudo e Antonella Corrado. Nel Partito Democratico targato Faraone, manca il superprofessionista della politica: si rivedono le uscenti Chinnici (capolista) e Giuffrida, entrano il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, i sindaci di Lipari e Sambuca di Sicilia, rispettivamente Licciardi e Ciaccio, completano il quadro Mila Spicola, Virginia Puzzolo e il primo cittadino di Nuoro, Andrea Soddu.

LE PRINCIPALI LISTE

Movimento 5 Stelle

Alessandra Todde
Ignazio Corrao
Dino Giarrusso
Flavia Di Pietro
Matilde Montaudo
Donato Forcillo
Antonio Brunetto
Antonella Corrado

Partito Democratico

Caterina Chinnici
Pietro Bartolo
Andrea Soddu
Michela Giuffrida
Attilio Licciardi
Mila Spicola
Virginia Puzzolo
Leonardo Ciaccio

Forza Italia

Silvio Berlusconi
Gabriella Giammanco
Salvatore Cicu
Gabriella Greco
Saverio Romano
Giuseppe Milazzo
Giorgia Iacolino
Dafne Musolino

Lega

Matteo Salvini
Igor Gelarda
Fabio Angelo Attaguile
Massimiliano Piu
Maria Concetta Hoops
Annalisa Tardino
Francesca Bruno
Francesca Donato
Sonia Pili

Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni
Carolina Varchi
Raffaele Stancanelli
Francesco Scarpinato
Luca Cannata
Francesco Rizzo
Maria Fernanda Gervasi
Antonella Zedda

+ Europa

Fabrizio Ferrandelli
Pietrina Pituzzolu
Stefania Ficani
Giuseppe Sanò
Silvia Manzi
Elia Torrisi
Maria Saeli
Marco De Andreis

La sinistra

Corradino Mineo
Vera Pegna
Karim Hannachi
Anna Bonforte
Matteo Iannitti
Giovanna Cosenza
Omar Tocco
Cristina Ibba

Verdi

Nadia Spallitta
Egidio Trainito
Raffaella Spadaro
Claudio Torrisi
Elvira Vernengo
Filippo Occhipinti
Ilaria Fagotto
Giuseppe Cuschera