Una frase simbolo di Eduardo De Filippo, tratta dalla commedia Napoli Milionaria!, per esorcizzare il Covid-19: “Ha da passà ‘a nuttata”. E’ la bella iniziativa di Isaia Napoli, uno storico brand d’abbigliamento che dagli anni Venti del secolo scorso profuma di eleganza. Solitamente produce abiti da uomo di alta sartoria, ma durante il periodo del lockdown ha un attimo aggiustato il tiro e pensato a una t-shirt anti-virus, con tanto di “Covid fuck you” sul retro. Davanti, invece, la “massima” di De Filippo, che a suo modo ha riscritto i canoni della commedia napoletana, e nel pensiero comune è un richiamo costante alla resilienza. Al non arrendersi di fronte ai momenti più bui. A guardare oltre, perché il futuro è un’espressione di speranza.

A indossarla tante celebrities della tv: dalla ballerina di Ballando con le Stelle, Samanta Togni, assieme al marito Mario Russo, passando per il giornalista di Chi, Gabriele Parpiglia. Ma anche il conduttore di Mi Manda Raitre, Salvo Sottile, e gli attori Sergio Assisi, Fabio Troiano, Tosca d’Aquino e Claudia Ruffo (“Un posto al sole”), che si sono misurati in brevi sketch (molto divertenti, fra l’altro) per promuovere il messaggio. A fare da testimonial anche Nunzia De Girolamo, che dopo la politica si è data alla tv. Quello di Isaia è un invito a resistere, a non mollare, a pazientare. Perché i giorni più tristi passeranno e allora sarà più bello anche ripartire.