Ecco come sarà il Giro. Ci costa 10 milioni, un bel regalo a Cairo

Il Covid ha portato con sé notizie nefaste. Meno per la Sicilia, che già da quest’anno potrà godere della partenza del Giro d’Italia. La corsa rosa, che sarebbe dovuta passare dall’Isola dopo lo start in Ungheria (cancellato a causa del virus), scatterà il prossimo 3 ottobre dal duomo di Monreale, capolavoro dell’architettura arabo-normanna e patrimonio dell’Unesco, con una cronometro individuale di circa 15 chilometri che terminerà nel cuore di Palermo. Il sindaco Orlando, che aveva annunciato il buon esito della “trattativa” con Rcs Sport di Urbano Cairo, facendo inalberare l’assessore al Turismo Manlio Messina, alla fine potrà dirsi soddisfatto.

Il giorno dopo andrà in scena la prima tappa per velocisti. Da Alcamo alla Valle dei Templi sarà una frazione pianeggiante, con probabile arrivo in volata. Un itinerario da 150 chilometri, che rende omaggio alla valle del Belice, corre verso Melfi e comincia la sua cavalcata verso la costa attraverso Sciacca, il sito archeologico di Eraclea Minoa, Siculiana, e Porto Empedocle, la città natale del maestro Andrea Camilleri. Il day-3 sarà quello più impegnativo: partenza da Enna, roccaforte prima greca e poi romana, e arrivo sull’Etna, dal lato di Piana Provenzana (1.800 metri sul livello del mare), dopo essere transitati da Misterbianco, Milo e Zafferana. Da Catania – il 6 ottobre – partirà l’ultima frazione: 145 chilometri per raggiungere Villafranca, in provincia di Messina, dopo aver attraversato i Nebrodi.

L’approdo del Giro d’Italia in Sicilia è stato lautamente finanziato dal governo Musumeci. Nel pacchetto con Rcs Sport, dal valore di 10,8 milioni di euro, rientravano tre tappe del Giro 2020 e la partenza del Giro 2021, più la “rinascita” del Giro di Sicilia, che è tornato in vita nel 2019, dopo quarant’anni, ma questa primavera ha dovuto soccombere causa Covid. La diffusione del virus, che inizialmente aveva fatto temere la cancellazione della corsa rosa, in realtà l’ha solo ritardata di qualche mese. Regalando all’Isola il palcoscenico delle prime quattro tappe. Per quello che abbiamo pagato…

DICHIARAZIONI

Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, ha detto: “Quest’anno il Giro d’Italia partirà dalla Sicilia. Abbiamo raggiunto questo accordo con RCS Sport e dal 3 al 6 ottobre la carovana Rosa farà quattro tappe nell’isola prima di raggiungere il continente. Un grande evento, non solo sportivo – uno sport antico e che conta in Sicilia tantissimi appassionati – ma un grande evento di promozione turistica, con il Giro d’Italia che metterà in evidenza le parti più belle e gli aspetti paesaggistici più interessanti del nostro territorio. Un’occasione buona per fare sport e fare turismo e per far conoscere in Italia e nel mondo la parte migliore della nostra terra”.

Manlio Messina, Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, ha dichiarato: “Abbiamo subito accettato l’invito di RCS Sport ad anticipare la Grande Partenza dal 2021 al 2020 perché riteniamo anche che la destagionalizzazione per noi è fondamentale. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto che sono certo farà da traino allo sviluppo dello sport e del turismo. Sono convinto che le risorse vadano investite nei grandi eventi e per questo abbiamo scelto il Giro d’Italia. La Sicilia accoglierà la Corsa Rosa con il calore che l’ha sempre contraddistinta”.

RCS Sport ha commentato: “Con Regione Siciliana dal 2019 stiamo sviluppando un importante progetto di promozione del territorio attraverso il ciclismo. Percorso di comunicazione cominciato con il rilancio di una corsa internazionale come il Giro di Sicilia. Adesso la Grande Partenza da Monreale e altre 3 tappe che mostreranno al mondo la bellezza della Sicilia. Sarà dunque un patrimonio dell’UNESCO a dare il via ad un’edizione unica, attesa e tutta italiana del Giro d’Italia. Un modo spettacolare e di fascino per aprire l’edizione 103 della nostra Corsa Rosa”.

Paolo Mandarà :Giovane siciliano di ampie speranze

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie