Grande emozione ieri sera al Teatro greco di Taormina per la prima mondiale del mediometraggio di Giuseppe Tornatore, “Devotion”, prodotto da Dolce & Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. A impreziosire la serata sono state le presenze della madrina Monica Bellucci e del trio de Il Volo.
La Regione Siciliana ha scelto i due stilisti per la direzione creativa di con un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola: si chiama “Cinema all’aperto”. Uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane, che proietterà il film del regista bagherese, premio oscar con Nuovo Cinema Paradiso. Le città coinvolte, che per l’occasione si animeranno con esposizioni agro-alimentari e allestimenti tipici del folklore siciliano, saranno: Siracusa (piazza Duomo, 1 agosto), Caltagirone (scalinata di via Scala, 5 agosto), Castellammare del Golfo (piazza Stenditoio, 8 agosto), Palermo (piazza Castelnuovo/Ruggero Settimo e piazza Giuseppe Verdi, 12 agosto) e Polizzi Generosa (piazza Trinità,16 agosto), città natale di Domenico Dolce.
“Abbiamo fatto la scelta più naturale – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci- perché Dolce e Gabbana sono da sempre i migliori ambasciatori della nostra Isola nel mondo. Li ringrazio per quanto hanno fatto e per quello che faranno per aiutarci a fare della Sicilia la tappa preferita nel Mediterraneo”. A Taormina si è visto anche il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, che nei giorni scorsi aveva ricevuto Dolce & Gabbana a palazzo dei Normanni.