E’ Diodato, con il brano “Fai rumore”, il vincitore della 70/a edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Francesco Gabbani, con “Viceversa”; al terzo i Pinguini Tattici Nucleari, con “Ringo Starr”. Diodato si aggiudica anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, per la sezione Campioni, conquistando 46 voti su 142. Ventisette voti per Tosca, 17 per Rancore. Ma il cantautore originario di Aosta fa l’ein plein, vincendo pure il Premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web Lucio Dalla.

“E’ stato bellissimo cantare dopo aver vinto, finita la tensione della gara c’era solo felicità – ha detto Diodato dopo il grande successo -. E credo di aver cantato meglio perché mi ero liberato di qualcosa, mentre cantavo ho sentito che si muovevano i capelli, ho sentito una specie di presenza, e dopo ero libero, felice, pienamente”. “Ci sto capendo veramente poco, è una sensazione stranissima perché il festival è fatto di attese lunghissime, ti carichi di un’emotività incredibile, ma mi sono sentito accolto con un calore che non mi aspettavo”. Il primo pensiero è per la sua famiglia: “Lo dedico a loro che hanno fatto molto rumore nella mia vita, e lo dedico anche a tutta l’altra famiglia, quella che si è creata intorno a me, a quelli che hanno lavorato con me perché sanno chi sono, sanno come ragiono e conoscono l’attenzione con cui voglio fare rumore. E poi alla mia città, Taranto, una città per cui bisogna fare tanto rumore”.

Questa la classifica generale dal 4/o al 23/o posto. 4) Le Vibrazioni 5) Piero Pelù 6) Tosca 7) Elodie 8) Achille Lauro 9) Irene Grandi 10) Rancore 11) Raphael Gualazzi 12) Levante 13) Anastasio 14) Alberto Urso 15) Marco Masini 16) Paolo Jannacci 17) Rita Pavone 18) Michele Zarrillo 19) Enrico Nigiotti 20) Giordana Angi 21) Elettra Lamborghini 22) Junior Cally 23) Riki.