DC, torna la festa dell’amicizia

Totò Cuffaro, segretario regionale della Dc Nuova, ha scontato oltre cinque anni di pena a Rebibbia

La Democrazia Cristiana torna a celebrare la “Festa dell’amicizia”. L’ultima volta venne organizzata nel 1993. A 30 anni di distanza, dunque, il popolo democristiano si ritroverà tutto insieme per una tre giorni che, quest’anno, verrà organizzata a Ribera. Dal 5 al 7 ottobre nella cittadina in provincia di Agrigento si svolgeranno convegni, incontri, dibattiti alla presenza di esponenti nazionali e regionali del mondo della politica, dell’imprenditoria e del volontariato per discutere dei temi del momento: dalla migrazione al turismo, dalla riforma delle ex Province al green.

Giovedì 5 ottobre la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei vertici della Dc. Dopo l’inno, che è una rivisitazione della canzone Todo cambia dell’artista argentina Mercedes Sosa, è stato svelato il logo della festa: una stretta di mano con i colori blu e rosso. “Abbiamo ritenuto doveroso ripristinare la ‘Festa dell’amicizia’ perchè rappresenta un momento di aggregazione e di riflessione per la Democrazia Cristiana – dichiara il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro -. Durante la tre giorni si alterneranno illustri esponenti della società con i quali confrontarci ed esporre le nostre idee”.

Piazza Giovanni XXIII verrà trasformata in un piccolo villaggio della Dc: verrà allestito un palco che ospiterà alcuni dibattiti e, ogni sera, spettacoli musicali. Previsti anche stand all’interno dei quali i
visitatori potranno apprezzare le eccellenze siciliane. Il programma dettagliato della manifestazione verrà comunicato nei prossimi giorni.

Ma in questo caldo autunno nemmeno la Lega rimane a guardare. Il 14 ottobre, come annunciato dalla sehgretaria regionale Annalisa Tardino, si terrà la prima festa del partito a Caltanissetta: “Sarà an­che l’oc­ca­sio­ne per fare il pun­to sul­l’an­no di go­ver­no na­zio­na­le e re­gio­na­le, con ri­fe­ri­men­to alla no­stra azio­ne po­li­ti­ca ed am­mi­ni­stra­ti­va, alla pre­sen­za dei no­stri due as­ses­so­ri re­gio­na­li, il vi­ce­pre­si­den­te Luca Sam­mar­ti­no e l’as­ses­so­re Mim­mo Tu­ra­no e di Lui­gi D’E­ra­mo, sot­to­se­gre­ta­rio al­l’a­gri­col­tu­ra. Ma avre­mo an­che l’im­por­tan­te pre­sen­za del grup­po ID al Par­la­men­to eu­ro­peo, per il tra­mi­te di Mar­co Cam­po­me­no­si, col­le­ga e ca­po­de­le­ga­zio­ne a Bru­xel­les, per par­la­re di agri­col­tu­ra, pe­sca e tra­spor­ti dal pun­to di vi­sta eu­ro­peo con sguar­do al ter­ri­to­rio, con la par­te­ci­pa­zio­ne di Lo­ren­zo Vi­via­ni, re­spon­sa­bi­le del di­par­ti­men­to pe­sca del no­stro par­ti­to”.

“In­sie­me alla de­pu­ta­zio­ne, alla clas­se di­ri­gen­te e agli am­mi­ni­stra­to­ri lo­ca­li del no­stro mo­vi­men­to in Si­ci­lia, ab­bia­mo dato vita ad un pro­gram­ma che ve­drà sul ta­vo­lo an­che il tema del­la for­ma­zio­ne e del­la pub­bli­ca istru­zio­ne, con­giun­ta­men­te ai prov­ve­di­men­ti por­ta­ti avan­ti dal grup­po par­la­men­ta­re al­l’Ars”, dice Tardino. Che annuncia la presenza del Ministro Salvini in chiusura di manifestazione.

Enrico Ciuni :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie