Un ospite di ampio respiro internazionale, siciliana, si è esibita al Miles David Jazz Club di Palermo. E’ la vocalist Daniela Spalletta, che assieme agli altri componenti del suo trio – Fabrizio Brusca alla chitarra e Alberto Fidone, perno degli Urban Fabula, al contrabbasso – ha scaldato lo spazio di via Enrico Albanese.
La Spalletta, che inizia a studiare canto all’età di 14 anni, consegue la maturità classica e di iscrive alla Facoltà di Filosofia dell’università di Catania. Ma la passione è per il sonoro, così comincia a frequentare il corso di canto lirico all’istituto musicale Vincenzo Bellini di Caltanissetta. Si laurea in canto jazz col massimo dei voti e comincia a frequentare artisti di fama: da Giovanni Mazzarino a Salvatore Bonafede, passando per i seminari con Steve Swallow, Anthony Coleman e Maria Pia De Vito. Nel 2012 e nel 2013 compare nella “Top Jazz” della rivista Musica Jazz, come nuovo talento italiano. Dal 2015 collabora con il pianista Giovanni Mazzarino, in un progetto dedicato alla Sicilia, con raffinate composizioni del pianista e liriche in siciliano scritte da Spalletta; nel novembre 2017, per l’etichetta Jazzy Records, esce il disco del progetto, dal nome “Sikania”, vincitore del bando SIAE Sillumina 2016, registrato presso lo studio “Artesuono” di Stefano Amerio, insieme a Giovanni Mazzarino, Francesco Patti, Gabriele Evangelista, Alessandro Paternesi. Nel 2017 e nel 2018 è tra i primi posti dei Jazzit Awards, della nota rivista JAZZIT, nella categoria “Voce Femminile Italiana”.
Originaria di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, in pochi anni la Spalletta si è imposta come vocalist di straordinario talento di enorme spessore artistico, conquistando premi e riconoscimenti in giro per il mondo. Il prossimo 24 novembre sarà a New York per partecipare alla Sara Vaughan Competition, essendo stata ammessa fra le cinque finaliste della prestigiosa competizione vocale.