Sono 885 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 15.892 tamponi processati . L’incidenza sale al 5,7%. La Sicilia resta sempre al primo posto per nuovi contagi giornalieri seguita da Lombardia e Veneto con 465 casi. Gli attuali positivi sono 26.190 con un decremento di 65 casi. I guariti sono 941 mentre si registrano altre 9 vittime che portano il totale dei decessi a 6.577. Sul fronte ospedaliero sono adesso 892 i ricoverati, 15 in più rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 106, lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 201, Catania 172, Messina 234, Siracusa 100, Ragusa 89, Trapani 49, Caltanissetta 22, Agrigento 12, Enna 6.
Come riportato da Repubblica, scatta il pugno duro contro il personale sanitario non vaccinato. Altri 72 tra medici, infermieri e tecnici radiologi delle Asp saranno sospesi a partire da lunedì saranno sospesi. Mentre l’Asp di Trapani ha inviato ieri una seconda diffida a una quarantina di dipendenti. O si vaccinano entro pochi giorni o verranno mandati tutti a casa. Nell’Isola sono 121 i lavoratori della sanità sollevati dall’incarico perché non immunizzati: 49 medici erano già stati allontanati ad agosto a Siracusa.
La tragica fine dell’ex consigliera Vinci
E’ morta a Palermo Rita Vinci, 65 anni, imprenditrice ed ex consigliere comunale. La donna è stata stroncata dal Covid. “La sua scomparsa mi addolora profondamente. A nome mio e della città di Palermo, con profonda commozione, esprimo vicinanza alla sofferenza dei familiari”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando. “Rita Vinci è stata una presenza indimenticabile, significativa anche per la sua sensibilità umana e sociale. Il dolore è reso ancora più forte per la contemporanea scomparsa del fratello Francesco, terapeuta innovatore molto apprezzato. Entrambi sono vittime di questa terribile pandemia”, ha concluso.
In gravi condizioni invece il fratello più piccolo, Massimo, ricoverato in terapia intensiva nel reparto del Policlinico. Tutti e tre non erano vaccinati. Eletta con Italia dei Valori e transitata poi nel Movimento 139, la Vinci ha calcato gli scranni di Sala delle Lapidi a partire dal 2012.