La moda green rimane sempre l’apice da raggiungere sia per stilisti e brand di lusso, sia per i consumatori che cercano il connubio qualità-eticità e prezzo. Si evince, dalle ricerche elaborate in tal senso, che il 48% dei Millennials desidera capi prodotti in modo sostenibile, contro il 42% della Generazione X.
Considerando, i primi coloro che sono nati dopo il 2000 e la Generazione X quelli nati dopo l’82, si può vedere come sono proprio i più giovani che, approcciandosi al mondo del consumo di moda, lo facciano con dei principi più ecosostenibili rispetto a coloro che lo facevano in precedenza, merito, forse, delle pubblicità progresso o delle campagne per la sostenibilità che giornalmente i brand abbracciano.
In base ai risultati delle ricerche, i Millennials desiderano acquistare abiti prodotti in modo etico: il 48% degli intervistati, infatti, afferma che preferirebbe comprare indumenti sostenibili rispetto ad abiti di tendenza, ma realizzati in modo non etico. Questa percentuale scende al 42% se si prendono in considerazione le risposte fornite dalla Generazione X.
Per i Millennials, una maggiore sostenibilità si traduce anche nell’acquisto di prodotti beauty ‘green’, realizzati in modo cruelty free e con materie prime, formulazioni e packaging rispettosi dell’ambiente.
Tuttavia, il prezzo più elevato degli abiti eticamente migliori diventa un ostacolo per le giovani generazioni che spesso, quindi, optano per un compromesso tra prezzi più bassi, convenienza e miglior stile.
Per dare una soluzione a questo problema emerge Clearpay, azienda specializzata nei pagamenti “acquista ora, paga più tardi”. La campagna “Buy Now, Pay Better”, lanciata a livello globale da Afterpay, il brand con cui Clearpay è nota al di fuori dell’Europa, è la soluzione di pagamento che permette ai consumatori di ‘pagare meglio’, cioè in modo dilazionato nel tempo ma senza interessi.
I consumatori, infatti, potranno acquistare online i prodotti che desiderano e pagarli in 4 rate in un breve arco di tempo, così si incentiverà l’acquisto di capi prodotti in modo sostenibile, poiché non sarà necessario pagare subito in un’unica soluzione il totale dell’importo.
Si evince sempre di più la volontà di un cambiamento radicale dello stile di vita a favore di un maggior rispetto per il pianeta, anche le agevolazioni in tal senso saranno sempre maggiori. Starà a noi fare una scelta etica ed essere il cambiamento.