Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Toni Sala questa mattina hanno firmato il cronoprogramma degli interventi, in attuazione dell’ordinanza sindacale urgente dello scorso 27 agosto, mirati ad arginare la situazione emergenziale del Cimitero comunale Santa Maria dei Rotoli. “Il cronoprogramma prevede interventi e misure nel breve e medio periodo, frutto di un lungo confronto con gli uffici e le altre autorità, che ci consentiranno di riportare la situazione dei cimiteri prossima alla normalità. La buona riuscita e il rispetto dei tempi però dipenderanno anche dalla disponibilità delle famiglie e dalla loro adesione alle proposte che presenteremo loro: siamo di fronte a una situazione drammatica, serve la collaborazione di tutti per uscire da un’emergenza ormai insostenibile per la città. Rinnoviamo l’appello alle famiglie perché acconsentano al trasferimento al sito di Sant’Orsola e optino per le cremazioni a costo zero”, afferma l’assessore Toni Sala.
“Nonostante criticità e complessità degli interventi, anche con riferimento agli aspetti procedurali – afferma il sindaco Leoluca Orlando – esprimo apprezzamento per l’impegno e il lavoro degli uffici preposti che ho sollecitato. Ho confermato che la cabina di regia, che prevede la mia partecipazione, quella dell’assessore Toni Sala e del capo di gabinetto Sergio Pollicita, abbia carattere permanente”.
Intervengono sulla questione anche i consiglieri comunali di Italia Viva: “L’emergenza cimiteri a Palermo è ormai diventata notizia di carattere nazionale, l’unica speranza di ritorno alla normalità è legata all’intervento del Governo nazionale e dell’Esercito. Il sindaco chieda aiuto a Roma, così come oggi il consiglio comunale lo ha invitato a fare approvando all’unanimità un ordine del giorno di Italia Viva. Il capogruppo di Iv al Senato Davide Faraone ha ricevuto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini rassicurazioni sulla possibilità che intervenga il Governo. Ma è al sindaco che spetta il compito di chiedere un aiuto da parte di Roma. Quasi mille famiglie attendono da mesi di poter assicurare una degna sepoltura ai propri cari, Orlando si dimostri responsabile”.
Sulla vicenda torna anche Selvaggia Lucarelli, che qualche giorno fa aveva testimoniato il disastro: “Effettivamente al cimitero di Santa Maria dei Rotoli il cronoprogramma annunciato dal sindaco Orlando va speditissimo – ironizza la giornalista del Fatto -. Per tamponare la situazione igienico-sanitaria sono stati messi dei pannelli tipo linoleum sui liquidi fuoriusciti dalle bare. Dei liquidi nel frattempo sono usciti da altre bare e degli operai hanno abbandonato le tute protettive così come vedete. Ah, queste foto me le ha mandate stamattina un palermitano che vuole bene a Palermo, non un forestiero invidioso che boicotta la sua beltà”.