Un progetto ricco di personalità, quello delle Christmas Ladies, cinque artiste provenienti dal jazz e dal soul, con sconfinamenti nel country e nel pop, unite da una stessa passione per la musica che le unisce sul palco, con un repertorio natalizio, un concerto con brani della tradizione e alcune perle dei più grandi musicisti del jazz, il tutto arrangiato in chiave swing.
Le Christmas Ladies, Carmen Avellone, Anna Bonomolo, Flora Faja, Lucy Garsia e Alessandra Mirabella, sono cinque donne che si stimano a vicenda, che sabato sera, per la settima data consecutiva dopo Palermo, Agrigento e Taormina hanno acceso il palco del Santa Cecilia e infiammato il pubblico con il loro groove e stile.
“Un progetto divertente, con un successo assicurato”, aveva previsto l’ideatore, musicista e imprenditore Fabio Lannino, che porterà il progetto questa estate al teatro di Verdura e nuovamente al teatro Antico di Taormina oltre alle cavee di pietra siciliane, con un repertorio diverso. “Sentirle cantare insieme è un evento davvero speciale”, racconta invece Vito Giordano, trombettista che ha curato gli arrangiamenti e dirige il tutto suonando anche sul palco – che spiega la tanta presenza di pubblico e di successo”. Le date, prima a Palermo, poi allo Spazio Temenos di Agrigento e infine a Taormina, hanno registrato quasi tremila spettatori.
“Non è stato facile mettere insieme star dalla personalità così forte come quella delle Ladies”, continua Giordano. Ognuna con il proprio timbro, con la propria vocalità ed estensione, sono accompagnate sul palco dai maestri del Brass Group Diego Spitaleri al pianoforte, Fabio Lannino al contrabbasso e basso elettrico, Sebastiano Alioto alla batteria e Giuseppe Preiti alle tastiere, da un coro di venti cantanti, selezionati tra la Scuola Popolare del Brass e il Conservatorio Scarlatti di Palermo. Il tutto è unito da un fil rouge, una voce narrante che accompagna il pubblico tra un brano e l’altro, come in una fiaba.
Suoni armonici e brani ricchi di virtuosismi, in scaletta da Jingle Bells a Joyful Joyful passando per Christmas time is here, Santa Claus is coming to town, Have yourself a little Christmas. Cosa resta se non recarsi al teatro Santa Cecilia per l’ultima data palermitana prima dell’estate, in vista di un prossimo concerto richiesto per il Natale prossimo?